Mercedes Classe CL, la nuova coupé di lusso con pacchetto BlueEfficiency

Mercedes ha presentato alla stampa italiana la nuova versione della Classe CL, la coupé di lusso che da ora si arricchisce anche dal punto di vista ecologico, grazie al pacchetto speciale BlueEfficiency. Nuovi motori e design migliorato per poter sferrare un colpo decisivo al mercato delle vetture di alta fascia. Che la Classe CL possa imporsi o meno, sarà il tempo a dirlo, ma se i dati diffusi dalla casa di Stoccarda corrispondono alla realtà, allora ci troviamo di fronte a un modello veramente notevole.

Si segnala in particolare il nuovo motore: un V8 biturbo in grado di sviluppare una potenza massima di ben 435 Cv. Sarà montato sulla versione CL 500 BlueEfficiency e, oltre alla potenza, potrà come detto contare su diverse soluzioni atte a migliorarne consumi e impatto ambientale. L’accelerazione da 0 a 100 avviene in 4,9 secondi e per percorrere 100 chilometri servono circa 9,5 litri di carburante, un valore da non sottovalutare nel settore delle coupé di lusso. Mercedes, infatti, garantisce che questo permette fino al 23% di risparmio nei consumi e nelle spese di gestione. Le emissioni di CO2, invece, passano dai 288 grammi/km dell’attuale CL fino a 224 grammi. Un ruolo determinante lo giocano la tecnologia BlueDirect, l’iniezione diretta a getto guidato di terza generazione, la regolazione a risparmio dell’alternatore, la nuova pompa d’alimentazione, il compressore del climatizzatore, il servosterzo e l’avanzata funzione ECO del sistema Start&Stop. Il tutto è completato da pneumatici a bassa resistenza di rotolamento e telaio con sospensioni attive Active Body Control.

La nuova CL, comunque, presenta diverse novità anche dal punto di vista degli esterni e del design. I ragazzi di Mercedes non si sono fatti mancare proprio niente. Le linee del cofano sono molto più tese e contribuiscono a creare un look moderno e aerodinamico già a partire dalla griglia del radiatore, per poi continuare sui nuovi gruppi ottici. Anche il paraurti è cambiato e ora presenta una modanatura cromata a tre aperture con nuove prese d’aria per i freni. La fanaleria è dotata del sistema Intelligent Light System e di quello di assistenza abbaglianti adattivi. Non mancano, ovviamente, anche delle aggiunte “luminose” con tecnologia led.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)