Mercedes Classe G: confermato l’arrivo della versione compatta
Potrebbe essere offerto solo con motore 100% elettrico
Mercedes sta effettivamente lavorando su una versione compatta del suo iconico Mercedes Classe G. L’annuncio è stato fatto durante la presentazione della CLA Concept al Salone di Monaco 2023 (IAA Mobility 2023), dove il marchio tedesco ha offerto un piccolo assaggio del nuovo fuoristrada attraverso un’immagine teaser.
Se vi state chiedendo quando arriverà sul mercato, sappiate che Ola Källenius – CEO della casa automobilistica tedesca – ha dichiarato in un’intervista con CNBC che il modello sarà disponibile nel giro di “alcuni anni”. Tuttavia, la Stella di Stoccarda non ha ancora fissato una data definitiva per il lancio.
Alla base ci sarà la nuova piattaforma MMA
Non aspettatevi però una semplice copia in miniatura del Classe G. Un teaser condiviso online da Auto Express svela che il nuovo SUV manterrà la forma squadrata tipica del G-Class, pur essendo più piccolo in termini di dimensioni.
Per i veri appassionati del Mercedes Classe G, Källenius ha anticipato: “Abbiamo qualcosa in serbo per i fan del Classe G di tutto il mondo. Stasera annunceremo l’arrivo di un ‘Little G’. Quindi, il figlio o la figlia del ‘Big G’ arriverà tra qualche anno”.
Da tempo circolano indiscrezioni sul baby Mercedes Classe G. Fonti tedesche avevano riportato che un modello simile era in preparazione per il 2026. Secondo quanto emerso, il nuovo fuoristrada tedesco sarà costruito sulla futura piattaforma MMA e c’è addirittura la possibilità che venga venduto esclusivamente come EV, sfruttando un’architettura a 800V.
In termini di dimensioni, è improbabile che il baby Classe G sarà paragonabile al Suzuki Jimny. Piuttosto, potrebbe scontrarsi direttamente con la Jeep Wrangler. Rimane ancora da confermare se avrà due o quattro portiere.
Seguici qui