Mercedes CLC Shooting Brake, approvato il modello

Mercedes CLC Shooting Brake, approvato il modello

La casa automobilistica tedesca Mercedes ha approvato lo sviluppo e la produzione della nuova CLC Shooting Brake, che arriverà nel corso dell’anno 2014, due anni dopo il debutto di Mercedes CLC tout court (quest’ultima già in fase di sviluppo avanzato su strada), e che sarà commercializzata come anello di congiunzione (un po’ particolare e non così perfetto) tra Mercedes Classe C Station Wagon e Mercedes Classe E Station Wagon.

La nuova Mercedes CLC Shooting Brake, infatti, non sarà una vera e propria station wagon, bensì la versione hatchback di una coupé a quattro porte. Ancora non è chiaro? Prendete la nuova generazione di Mercedes CLS e rimpicciolitene le dimensioni: fatto? Avete ottenuto la nuova Mercedes CLC, cioè la berlina-coupé di segmento D nata sulla stessa piattaforma di Mercedes Classe A e Mercedes Classe B, che il brand sta perfezionando con prove su strada e che noi abbiamo esaminato grazie ad alcune foto spia. Immaginate di poterne elaborare la parte posteriore e di poter gonfiare il portellone, il lunotto, i montanti, la superficie vetrata, il tetto e la fascia paraurti: fatto? Avete ottenuto una giardinetta, meno impostata di quelle tradizionalmente presenti nella gamma Mercedes e sicuramente scafata e disinibita come Mercedes CLC e Mercedes CLS.

Possiamo immaginare che la nuova Mercedes CLC Shooting Brake sarà dotata di un tetto spiovente nella parte posteriore, di montanti posteriori inclinati e di un portellone ampio ma decisamente obliquo: i tecnici della casa automobilistica della Stella a Tre Punte hanno sicuramente preso ispirazione dalla concept car Mercedes CLS Shooting Brake.

Le informazioni in merito a questo modello sono poche: sarà dotato di trazione anteriore e di trazione integrale (non di trazione posteriore: usa la piattaforma MFA) e di una gamma di propulsori benzina e diesel compatti ed efficienti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)