Mercedes CLE 2024: la prova della coupè col benzina da 258 CV [FOTO]

Le nostre sensazioni di guida ed uno sguardo anche ai consumi

La Mercedes CLE è un nuovo modello della Stella, un mix tra la Classe C e la Classe E, dall’animo sportivo e con ampio spazio all’interno dell’abitacolo e nel bagagliaio. Una vettura adatta anche per potersi muovere con la famiglia, dunque, ma con un design filante e con la possibilità anche di divertirsi un po’ quando ci si mette al volante. Con motorizzazioni benzina e diesel, tutte mild hybrid, in attesa dell’arrivo della plug-in (ad aprile 2024) ed anche della versione cabrio (febbraio 2024).

Avevamo già avuto l’occasione di metterci al volante di questo modello sulle strade spagnole, nella versione diesel, mentre adesso abbiamo potuto guidare la CLE nella variante benzina, con una potenza di 258 cavalli, a cui aggiungere un boost di 23 CV dato dal motore elettrico. L’abbiamo provata sulle strade tra Milano e Bergamo, in un percorso un po’ più panoramico arrivando anche a Lecco e passando per le valli bergamasche, per poter testare la vettura su terreni diversi.

Caratteristiche e interni

Visto che ne abbiamo già parlato in varie occasioni, facciamo solamente un breve riassunto delle principali caratteristiche estetiche e di contenuti, rimandandovi ad un precedente approfondimento. La Mercedes CLE propone un’anima molto più sportiva della Classe E, con il suo frontale con la griglia ‘shark nose’ ed il cofano ribassato, un montante A fortemente inclinato ed un posteriore muscoloso, dove si notano transizioni morbide e fari a LED in due parti, con nuovi contorni.

Mercedes CLE 2024

L’abitacolo approfitta di un passo più lungo di ben 25 millimetri, rispetto alla Classe C Coupé, potendo così garantire più spazio per la testa e per le ginocchia per i passeggeri posteriori, oltre a 60 litri di volume in più del bagagliaio, arrivando così a 420 litri. Non manca ovviamente la tecnologia, con il doppio display da 12,3 pollici per il quadro strumenti e da 11,9 pollici per l’infotainment (in stile tablet), con l’ultima generazione MBUX. Oltre all’impianto audio Burmester 3D.

La prova su strada

Dopo questo breve recap, ci concentriamo sulla guida. La ‘nostra’ CLE è la versione 300, quella spinta dal motore 2.0 benzina quattro cilindri turbo da 258 CV e 400 Nm di coppia massima, a cui si aggiungono i 23 CV di boost del già citato motorino elettrico. La vettura è un po’ più votata allo scatto, rispetto alla versione diesel provata nella precedente occasione, perché quei 60 cavalli in più si sentono, quando si preme sull’acceleratore e ci si vuole divertire un po’ di più al volante.

Mercedes CLE 2024

Il tutto grazie anche ad uno sterzo leggero e preciso e ad un’ottima tenuta di strada, approfittando anche di un pacchetto elettronico completo, che supporta in caso di qualche imprecisione o errore del guidatore. L’asse posteriore sterzante, una delle caratteristiche distintive della nuova coupé della Stella, permette di migliorare sia l’inserimento che la stabilità in curva, ampliando anche la maneggevolezza negli spazi stretti e quando bisogna fare delle manovre, come in alcune strette vie della città lombarda. Anche il cambio 9G-Tronic è molto fluido nel passaggio di marcia.

La Mercedes CLE è anche comfort, come di consuetudine per le vetture del marchio tedesco. Sia grazie a delle sospensioni ben tarate, di 15 mm più basse rispetto alla Classe C, sia per un’ottima insonorizzazione. Che abbiamo potuto verificare nel ritorno del capoluogo lombardo, quando abbiamo abbandonato il percorso misto e più lungo dell’andata, per rientrare più velocemente con il tratto diretto di autostrada A4. In cui, anche a velocità da limite, non si sentivano particolari fruscii nell’abitacolo.

Mercedes CLE 2024

Dunque, una vettura elegante e con un discreto spazio, ma con la possibilità di alzare anche un po’ l’andatura. Un paio di piccoli appunti: i comandi a sfioramento sul volante sono un po’ troppo sensibili e possono venir attivati inavvertitamente, durante la guida, ed il freno a mano è un po’ nascosto, nella parte bassa della plancia. Chiudiamo con il consueto sguardo ai consumi. Nel complesso, abbiamo percorso 152 chilometri ed il computer di bordo ci ha segnalato un consumo medio di 8 l/100 km, un valore non troppo distante dai 7-7,6 l/100 km WLTP dichiarati dalla casa.

Prezzi

La Mercedes CLE 2024 parte da un listino di 62.440 euro per la versione diesel, mentre per metterci al volante del modello benzina 300, quello da noi guidato, bisogna salire a 73.910 euro. Ai quali, per guidare esattamente l’auto in prova, bisognerà aggiungere gli 8.460 euro richiesti per l’allestimento AMG Line Premium Plus.

Mercedes CLE 2024

Mercedes CLE 300 2024: scheda tecnica

Dimensioni: 4,85 m lunghezza x 1,86 m larghezza x 1,43 m altezza x 2,87 m passo
Motore: 2.0 benzina da 258 CV (+23 CV elettrico) e 400 Nm
Trasmissione: automatica a 9 rapporti
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi
Velocità massima: 250 km/h
Allestimenti: Advanced, AMG Line Advanced, Advanced Plus, AMG Line Advanced Plus, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus
Bagagliaio: 420 litri
Consumi: 7,0-7,6 l/100 km nel ciclo combinato WLTP
Prezzo: da 73.910 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va
Auto

Mercedes Classe A 250e | Com’è & Come va

L’hatchback di Stoccarda si rinnova col facelift di metà carriera
 Mercedes-Benz Classe A è l’auto compatta di Stoccarda sempre attenta alle esigenze del mercato e alle mode del momento.
Mercedes-Benz GLA 200d | Com’è & Come va Mercedes-Benz GLA 200d | Com’è & Come va
Auto

Mercedes-Benz GLA 200d | Com’è & Come va

Design rinnovato, nuove tecnologie ed un affidabile motore diesel
 Mercedes-Benz GLA è un bestseller in Italia, pensate che dal 2014 ha conquistato oltre 27.300 clienti. Il nuovo restyling