Mercedes CLE 2023: la prima PROVA della nuova coupé tedesca [VIDEO]

Arriverà nelle concessionarie il prossimo novembre

L’unione tra la Classe C Coupé e la Classe E Coupé. Stiamo parlando della Mercedes CLE, il nuovo modello della Stella che accorpa le due vetture, in un unico mezzo. Un mix di sportività ed eleganza, che snellisce la gamma del marchio tedesco, disponibile al lancio con motorizzazioni benzina e diesel mild-hybrid, ma con futuri modelli plug-in e sportivi targati AMG in cantiere. Arriverà nelle concessionarie italiane il mese di novembre.

Abbiamo avuto l’occasione di provarla in anteprima, tra le caratteristiche strade dei Paesi Baschi tra San Sebastian e Bilbao, per avere una prima impressione al volante di questo modello, nel nostro caso nella versione 220 d, cioè con il 2.0 diesel. Riservandoci, in un prossimo test più completo, nel nostro format Com’è & Come va.

Design e dimensioni

Mercedes CLE 2023

La CLE Coupé è più lunga di 16 cm della Classe C Coupé e di 1 cm della Classe E Coupé, per delle dimensioni con una lunghezza di 4,85 metri, una larghezza di 1,86 m ed un’altezza di 1,43 m. Il passo è di 2,86 metri ed è adatto per ospitare i quattro passeggeri per cui è omologata. Infatti, lo spazio per i due occupanti posteriori è buono, anche se i più alti potrebbero avere qualche difficoltà in più, vista l’altezza limitata dall’andamento del tetto da coupé. Il bagagliaio ha una capienza di 420 litri, aumentato di 60 litri rispetto alla C due porte e con 5 litri in meno rispetto alla E Coupé.

A livello estetico, questo modello propone una silhouette filante e sinuosa, con un lungo cofano anteriore che richiama la SL ed un frontale con un grande griglia trapezoidale ed il logo Mercedes al centro. I fari a LED High Performance sono piatti ed allungati ed è presente un generoso paraurti, con ampie prese d’aria, con profili in nero lucido. L’aspetto filante laterale porta ad un posteriore muscoloso caratterizzato da superfici fluide, transizioni morbide e fari a LED con nuovi contorni.

Interni e tecnologia

Mercedes CLE 2023

Entrando nell’abitacolo, la Mercedes CLE propone un mix di lusso e tecnologia, richiamando quello della Classe C. Si tratta di un modello di un marchio premium e la qualità percepita all’interno è alta. Dalle modanature in alluminio e legno, passando per i sedili in pelle, con un laccetto in pelle Nappa integrato nello schienale per permettere un comodo ingresso dei passeggeri posteriori. Non mancano alcuni vani portaoggetti, il climatizzatore automatico, quattro prese USB-C (due anteriori e due posteriori), così come la piastra wireless per la ricarica dei propri smartphone.

Come dicevamo, c’è anche la tecnologia in primo piano, con il sistema MBUX di ultima generazione. Il cruscotto digitale da 12,3 pollici, posizionato dietro il volante sportivo a tre razze, è ampiamente personalizzabile, con numerose funzionalità, dai dati della vettura alla navigazione, passando per i media. L’ampio schermo centrale da 11,9 pollici, oltre alle funzioni classiche, propone anche alcune app come TikTok, Zoom e Webex. Oltre all’ormai irrinunciabile compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Presente anche l’impianto audio Burmester 3D.

Prova su strada

Mercedes CLE 2023

Ora ci mettiamo al volante della nuova coupé della stella, come dicevamo, con la motorizzazione 220 d. La vettura è, quindi, spinta dal motore 2.0 turbodiesel quattro cilindri da 197 CV e 440 Nm di coppia massima, con l’aggiunta di 23 CV del motorino elettrico della tecnologia mild hybrid. Un propulsore che permette alla vettura di essere fluida e con un discreto spunto, seppur qualche cavallo in più sarebbe stato male, considerando lo status sportiveggiante della nuova CLE.

Tuttavia, l’auto si muove bene tra le curve delle strade basche, affrontando serenamente anche i tratti in salita, lavorando con uno sterzo preciso, che diventa un po’ più rigido quando si inserisce la modalità Sport. Le altre disponibili sono la classica Comfort, per tutti i giorni, e la Eco, con una riduzione automatica delle prestazioni, per risparmiare un po’ sui consumi. Infine, è disponibile anche la modalità Individual, in cui posso essere settati i parametri a proprio piacimento.

La Mercedes CLE ha un’anima sportiva, visto anche l’assetto ribassato di 15 mm, ma abbraccia anche il comfort. Questo modello propone, infatti, un’ottima insonorizzazione, anche a velocità più elevate in autostrada, sospensioni in grado di ridurre al minimo i disagi legati alle disconnessioni del terreno ed un cambio 9G-Tronic fluido e preciso. Non è una novità, visto che l’abbiamo già trovato su altri modelli della Stella, ma ha ricevuto dei settaggi dedicati per il motore mild-hybrid. Buona anche la frenata.

Mercedes CLE 2023

Abbiamo parlato di tecnologia per gli interni, ma anche per la sicurezza è al top. C’è una dotazione di primo livello, grazie al Driver Assistance Package incluso di serie, che comprende tutti i principali sistemi di assistenza alla guida: dal cruise control adattivo al mantenimento della corsia, passando per la frenata automatica d’emergenza e per la visuale dell’angolo cieco. Per facilitare le manovre, sono presenti anche i sensori di parcheggio e la retrocamera. Insomma, un pacchetto completo.

Chiudiamo, come di consuetudine, parlando anche un po’ dei consumi di questa vettura, seppur ricordando che questo è solamente un primo contatto. Abbiamo percorso poco più di 100 chilometri, in un percorso misto tra città, autostrada e, soprattutto, strade extraurbane, ed il computer di bordo ci ha segnalato un consumo medio di 5,6 litri ogni 100 km. Ricordiamo che la casa tedesca ha dichiarato un consumo compreso tra 4,7 e 5,2 l/100 km per questa motorizzazione.

Uscita e prezzi

Mercedes CLE 2023

Come dicevamo, la Mercedes CLE Coupé arriverà nelle concessionarie italiane il prossimo mese di novembre e sarà disponibile, al lancio, oltre al diesel, con i motori benzina 300 4Matic da 285 CV e 450 4Matic da 381 CV. La versione d’ingresso benzina 200 da 204 CV arriverà nel 2024. Il prezzi italiani devono essere ancora annunciati, arriveranno a breve, ma si stima una partenza da circa 60.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è