Mercedes CLS 4Matic, la nuova coupé a trazione integrale
La gamma della Mercedes CLS si arricchisce di un nuovo modello, questa volta dotato di trazione integrale 4Matic. Si tratta dell’ultima incarnazione di un modello che ha raggiunto traguardi di vendita davvero alti per il suo segmento, apprezzatissima anche in Italia. La versione a trazione integrale sarà in vendita in due versioni distinte, una denominata CLS 350 con propulsore CDI BlueEfficiency4Matic, mentre la seconda sarà la CLS 500, anch’essa con BlueEfficiency4Matic.
Sono diverse le caratteristiche che differenziano questa nuova versione da quelle che l’hanno preceduta, a parte la trazione 4Matic. Il sistema nel suo complesso è stato ottimizzato per offrire le migliori performance nella gestione del peso, grazie anche ad una speciale regolazione selettiva delle sospensioni e dell’ammortizzatore. È anche disponibile un sistema di sospensioni pneumatiche che controllano singolarmente ogni ruota, che permettono di aumentare esponenzialmente la manovrabilità e l’affidabilità.
A parte le dotazioni tecnologiche, non si può negare che questa CLS sia una bella macchina. Il nuovo tetto spiovente, unito al cofano slanciato, donano a questa vettura un’aspetto vagamente sportivo senza però tradire lo spirito di eleganza e sportività tipico dei mezzi della Stella a Tre Punte. I più attenti noteranno come il suo design sia direttamente ispirato dai primi esemplari della gamma, anche se si riesce anche a vedere qualche diretta ispirazione dai modelli più estremi del marchio come la SLS AMG. Da notare i gruppi ottici, che adottano in toto la tecnologia a Led (sono 71 in totale). Gli interni sono sobri ed eleganti, come da tradizione Mercedes, e si caratterizzano per le coperture in pelli pregiate e per le linee avvolgenti di tutto l’abitacolo.
La Mercedes CLS 4Matic verrà messa in vendita a 74.028 € (CLS 350) e 94.188 € (CLS 500).
Seguici qui