Mercedes CLS: la produzione terminerà il prossimo 31 agosto
Venne presentata nel 2004, fu la prima coupé 4 porte
La Mercedes CLS è pronta a salutare. Ne avevamo parlato già qualche settimana fa, ma ora l’addio alla coupé quattro porte della Stella pare proprio definitivo. Un portavoce della casa tedesca, infatti, ha parlato ai colleghi di ‘The Drive’ ed ha annunciato che “abbiamo deciso di terminare il ciclo di vita della CLS il 31 agosto 2023”.
Ci sono l’EQE e la EQS
Dunque, non ci sarà una quarta generazione per un modello che ha segnato una svolta importante, visto che il suo debutto nel 2004 aveva praticamente dato il via al segmento delle coupé quattro porte, poi seguito da numerosi marchi, soprattutto quelli tedeschi. Tuttavia, ora il mondo delle auto sta cambiando e questa decisione è arrivata “in considerazione del potenziale di crescita globale – ha spiegato il portavoce – e come parte della nostra pianificazione strategica del portafoglio di prodotti”.
I dati danno ragione a questa scelta del marchio tedesco, visto che la CLS ha fatto segnare un progressivo calo nelle vendite dal 2016 in poi. Ed, inoltre, la casa della Stella sta puntando molto sull’elettrificazione per la transizione energetica: “Modelli come EQE ed EQS, con le loro linee da coupé, offrono alternative interessanti sia in termini di design che di fascia di prezzo. Inoltre, la AMG GT Coupé 4 continuerà a far parte della gamma di modelli, come coupé a quattro porte”.
La storia
La Mercedes CLS, nata sulla base della Classe E, è stata presentata nell’autunno 2004, dopo che l’anno prima venne mostrata in versione concept al Salone di Francoforte 2003. Un modello di successo, con quella linea filante da coupé ma con le quattro porte, tanto che, come dicevamo, molti altri marchi hanno deciso di inserirsi nel segmento, come BMW e Audi. La prima serie è stata prodotta fino al 2010, quando arrivò la seconda generazione (C218), quella attuale è la terza (C257) in produzione dal 2018.
Seguici qui