Mercedes CLS63 AMG by MKB, tuning leggero per l’ammiraglia di Stoccarda
Un V8 biturbo portato a 640 Cv
Quando una supercar viene presentata ufficialmente al grande pubblico, i preparatori di tutto il mondo fanno di tutto per progettare elaborazioni che portano all’estremo l’auto di serie, già sportiva di suo.
Questo è il caso della Mercedes CLS63 AMG svelata nel corso del 2010. Il tuner tedesco MKB ha deciso di attuare novità a livello estetico ma quelle più significative si trovano sotto il lungo cofano anteriore che alloggia il propulsore sovralimentato. Le modifiche principali riguardano maggiormente la pressione dei turbo che è stata elevata, il nuovo sistema di scarico in acciaio e la rimappatura della centralina elettronica. Tutte queste modifiche hanno influito positivamente sul rendimento del V8 biturbo da 5.5 litri che ha guadagnato ben 122 cavalli in più. A questo punto la potenza finale raggiunge quota 640 cavalli, anziché i 525 della versione di serie (557 con il Performance Pack). Questo aumento di potenziale si fa notare anche a livello di performances con risultati che lasciano a bocca aperta soprattutto considerando che si tratti di un’ammiraglia capace di ospitare fino a quattro persone: la CLS63 AMG by MKB scatta da 0 a 100 orari in appena 4.1 secondi e raggiunge una top speed di oltre 340 km/h.
L’estetica ha subito pochi cambiamenti eccetto il nuovo set di cerchi in lega in alluminio da 19 o 20 pollici opzionali circondati dai nuovi pneumatici Michelin Pilot Super Sport.
Seguici qui