Mercedes E 63 AMG, solo la trazione integrale in futuro?
Motore V8 4.0 litri biturbo
La prossima generazione di Mercedes E 63 AMG dovrebbe essere disponibile solo ed esclusivamente in configurazione con trazione integrale 4MATIC. Per lo meno è quello che anticipano i nostri colleghi australiani di Motoring.
Ma rispetto ai soliti rumors, si tratterebbe di molto di più di semplici voci di corridoio visto che a parlare alla testata è stato un certo Tobias Moers, boss di AMG, il quale ha fatto intendere che la prossima E 63 AMG potrebbe essere venduta con la sola trazione 4MATIC ed essere mossa dal nuovo motore V8 4.0 litri biturbo ripreso dalle AMG GT e C 63 AMG di ultima generazione. Al momento non si parla di potenza in Casa Affalterbach, anche se Moers ha dichiarato che il motore ha “un grande potenziale per più cavalli e più coppia.”
A titolo informativo, lo stesso motore eroga 476 CV e 650 N m di coppia nella C 63 AMG e 510 CV e 700 N m nella C 63 S, per cui la nuova E 63 AMG potrebbe vedere schizzare questi dati. Lo stesso propulsore verrà proposto anche sotto il cofano della futura CLS 63 AMG.
Perché AMG vorrebbe eliminare la trazione posteriore sulla prossima E 63? I modelli a trazione integrale stanno diventando sempre più gettonati, specialmente in Germania dove il 95% dei clienti di E 63 hanno optato per il modello 4MATIC. Inoltre, questa trazione renderebbe la AMG più veloce in pista rispetto a quella posteriore.
Se pensiamo che la prossima generazione di Classe E verrà commercializzata nel corso del 2016, ci sono molte probabilità che il top di gamma AMG possa fare la sua entrata in scena nel 2017.
Seguici qui