Mercedes eActros 300: testato per circa 3000 km su strade ghiacciate e innevate [FOTO]

Garantisce fino a 220 km di autonomia con una singola ricarica

Mercedes ha recentemente testato il nuovo Mercedes eActros 300 completamente elettrico effettuando un lungo viaggio dal Circolo Polare Artico a Stoccarda (Germania).

La casa automobilistica tedesca afferma che è improbabile che i clienti utilizzino l’eActros 300 per fare lunghi viaggi come questo, ma poter testare il veicolo per più giorni e nelle più svariate condizioni climatiche e topografiche è la migliore opportunità per gli ingegneri per ricavare importanti dati da utilizzare per un’eventuale ottimizzazione delle funzioni e dei sistemi.

Gli esperti di Mercedes-Benz Trucks hanno percorso a marzo circa 3000 km con un prototipo quasi di serie del trattore stradale a zero emissioni. Progettato appositamente per un uso flessibile nel trasporto pesante, l’EV ha celebrato la sua prima in occasione dell’evento IAA Transportation 2022 di Hannover. Sappiamo già che l’inizio della produzione è previsto per l’autunno di quest’anno.

Mercedes eActros 300 prototipo

Il camion elettrico è stato messo alla prova con temperature fino a -25 °C

Prima del viaggio di 3000 km, gli ingegneri di Mercedes-Benz Trucks avevano già ampiamente testato il veicolo in condizioni invernali a Rovaniemi (Finlandia). Con temperature fino a -25 °C, oltre alla maneggevolezza sulle strade ghiacciate e innevate, l’attenzione si è concentrata in particolar modo sull’avviamento e sulla protezione dei componenti della trasmissione, del software e delle interfacce dalle basse temperature.

Nel viaggio di ritorno, l’obiettivo principale era analizzare il Mercedes eActros 300 con un carico di 25 tonnellate nel traffico reale. Durante i vari test, il camion elettrico, con tre pacchi batteria da 112 kWh di capacità ciascuna e fino a 220 km di autonomia con una singola ricarica, ha attraversato Rovaniemi, Stoccolma, Malmö, Copenaghen, Nyborg, Flensburg, Amburgo, l’autostrada A7 fino a Würzburg e da lì sull’autostrada A81 fino a Stoccarda.

Mercedes eActros 300 prototipo

Su diverse strade, i collaudatori sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla guida rilassata e senza interruzioni proposta dal trattore elettrico. Il livello di rumore in cabina è rimasto sempre accettabile. Anche alle basse temperature, l’abitacolo si è riscaldato in tempi relativamente brevi.

Inoltre, l’abitacolo dell’eActros 300 è stato precondizionato presso una stazione di ricarica per evitare di consumare troppa energia e ridurre così l’autonomia. Senza troppe difficoltà, il Mercedes eActros 300 è stato capace di far fronte a un’ampia varietà di condizioni metereologiche, tra cui neve, freddo e tempeste.

Infine, i sistemi di assistenza alla guida presenti a bordo hanno dimostrato la loro efficacia, così come la MirrorCam di seconda generazione.

Mercedes eActros 300 prototipo

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è