Mercedes eActros LongHaul: debutta il prototipo dell’autocarro elettrico [FOTO]

La produzione partirà a Wörth nel 2024

Mercedes ha presentato nelle scorse ore il prototipo del Mercedes eActros LongHaul durante la fiera IAA Transportation 2022 di Hannover (Germania). Si tratta di un autocarro 100% elettrico progettato per il trasporto pesante e per percorrere lunghe distanze senza produrre emissioni.

La carrozzeria dell’eActros LongHaul presenta linee sagomate e strisce luminose a LED nella parte anteriore. La Stella di Stoccarda ha dichiarato che questo prototipo ci dà un piccolo assaggio di come sarà il veicolo di serie una volta che entrerà in produzione.

Mercedes eActros LongHaul prototipo

Proporrà oltre 500 km di autonomia con una singola ricarica

Grazie a un pacco batterie fino a 600 kWh, l’autocarro full electric proporrà oltre 500 km di autonomia con una singola ricarica. La ricarica megawatt in fase di test presso alcune speciali stazioni di ricarica permetterà al Mercedes eActros LongHaul di impiegare soli 30 minuti per passare dal 20% all’80%. Le batterie dispongono di una chimica al litio-ferro-fosfato e promettono una lunga durata e una maggiore energia utilizzabile.

Mercedes sostiene che alcune aziende specializzate nella produzione di rimorchi per trattori stradali (come Trailer Dynamics e Krone) offriranno dei rimorchi con propri batterie e assali motorizzati. In questo modo, l’autonomia dell’eActros LongHaul potrebbe aumentare ulteriormente. Lo storico marchio tedesco stima che l’autocarro percorrerebbe oltre 800 km in questa configurazione.

Mercedes eActros LongHaul prototipo

Allo stesso tempo, Mercedes ha dichiarato che sta lavorando su un autocarro rigido che combina sia il veicolo stesso che il rimorchio in un’unica unità. Ad ogni modo, la Stella a tre punte ha progettato il nuovo modello per durare 10 anni e percorrere oltre 1,2 milioni di km, proprio come i modelli con motori a combustione interna.

La versione di serie del nuovo Mercedes eActros LongHaul utilizzerà una nuova generazione di assali elettrici in grado di sviluppare 544 CV in modo continuo e 816 CV per brevi periodi. La produzione inizierà nel 2024 presso lo stabilimento Mercedes-Benz Trucks di Wörth (Germania).

Mercedes eActros LongHaul prototipo

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)