Mercedes EQ C: primi test di sviluppo per il grosso Suv elettrico [FOTO SPIA]

Sarà il primo modello del nuovo brand 100% elettrico EQ

Mercedes procede spedita nello sviluppo della EQ C, primo Suv completamente elettrico che nascerà sotto l'inedito brand EQ che sarà poi destinato a tutte le future vetture elettriche della Stella. In Norvegia la EQ C può essere già preordinata

Mercedes EQ C – Al Salone di Parigi del Settembre 2016 la Casa di Stoccarda svelò la EQ Concept, un prototipo di quello che sarebbe dovuto essere negli anni a venire il suo primo Suv dotato di propulsione elettrica. La EQ Concept sarebbe stata anche la prima auto della Stella a fregiarsi del nuovo brand EQ (Electric Intelligence), inedito marchio ideato e destinato proprio alla futura gamma di veicoli elettrici firmati Mercedes.

L’obiettivo dichiarato di Mercedes alla kermesse parigina fu proprio quello di dar vita al primo modello di serie interamente elettrico entro il 2020. Dopo poco più di un anno dalla presentazione del prototipo possiamo dire che Mercedes è decisamente sulla buona strada. Difatti le inedite foto spia inviate in redazione dai nostri fotografi hanno immortalato proprio un muletto della futura EQ C alle prese coi primi test drive di sviluppo sulle innevate strade svedesi.

L’obiettivo, infatti, resta sempre quello di far debuttare quanto prima sul mercato l’inedita EQ C 100% elettrica. Non a caso, Mercedes ha già aperto l’ordinabilità del suo nuovo Suv elettrico in Norvegia, il Paese d’Europa dove si vendono più vetture elettriche.

La EQ C poggia sull’architettura EVA (Electric Vehicle Architecture) che a sua volta si basa sulla piattaforma MRA (Modular Rear Architecture) che debuttò nel 2014 sulla Classe C (siglata W2015). L’architettura destinata alla EQ C prevede l’adozione di un pacco batterie collegato ad un singolo propulsore elettrico da 300 kW montato al posteriore oppure ad un motore da 300 kW posizionato sempre al posteriore in abbinamento ad un secondo motore da 90 o 150 kW montato all’anteriore.

A livello tecnico si conosce ancora poco della EQ C, tuttavia le indiscrezioni fanno sapere che la nuova nata 100% elettrica dovrebbe vantare anche un inedito ed efficiente sistema di recupero dell’energia oltre ad un sofisticato complesso di sospensioni adattive. La EQ C, che grosso modo dovrebbe essere delle stesse dimensioni di una Mercedes GLS, dovrebbe essere seguita sul mercato da altre tipologie di vetture elettriche più compatte.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati