Mercedes EQB 2021, svelato il SUV sette posti elettrico [FOTO]

Il debutto al Salone dell'Auto di Shanghai. Arriverà in Europa a fine 2021 con diversi tagli di potenza e trazione anteriore o integrale

Dopo il SUV compatto EQA e a pochi giorni dal debutto della EQS, Mercedes-Benz prosegue con l’offensiva elettrica svelando, al Salone dell’Auto di Shanghai “virtuale”, la nuova EQB 2021. Si tratta del primo SUV premium 7 posti completamente elettrico, “fratello” della GLB (qui il nostro test approfondito nel Com’è & Come Va). Motori elettrici fino a 271 CV e batteria da 66,5 kWh, per un’autonomia massima di 478 km.

Mercedes EQB 2021: esterni, interni, tecnologia

A prima vista sembra una GLB, muscolosa e dalla forte presenza su strada. Bastano pochi attimi, però, per capire che siamo davanti a una Mercedes inedita e 100% elettrica: mascherina nero lucido e fari full LED collegati da una fascia luminosa sono, infatti, tipici della famiglia EQ della Stella. Inoltre, rispetto alla sorella endotermica la targa posteriore passa dal portellone al paraurti.

Mercedes EQB 2021 2022

Basata sulla piattaforma modulare MEA (la stessa di EQA), la EQB è lunga 4.684 mm, larga 1.834 mm, alta 1.667 mm, con un passo lungo di 2.829 mm che garantisce uno spazio interno da best in class. Ben sette posti a disposizione (a richiesta), con gli ultimi due sedili che possono ospitare persone alte fino a 1,65 m e montare seggiolini. Il vano bagagli, inoltre, ha una capienza minima di 465 litri (495 per la versione 5 posti) ed una massima di 1.710 litri (1.610 per la 7 posti).

Mercedes EQB interni

Per quanto riguarda gli interni, l’identità Mercedes è ben visibile da elementi come le bocchette di ventilazione circolari e doppio schermo widescreen con sistema di infotainment MBUX, che integra la navigazione predittiva Electric Intelligence (pianificazione del percorso in base ad autonomia residua e punti di ricarica). Una novità riguarda l’introduzione di una nuova illuminazione interna con struttura “a pixel” su alcuni elementi della plancia, che si aggiunge alle luci soffuse ambient multicolori. Tanta tecnologia anche durante la guida, con ADAS attivi di serie, come sistema antisbandamento sistema di assistenza alla frenata attivo.

Motore elettrico, batteria, autonomia

La nuova EQB 2021 condivide con EQA trazione elettrica e sistema di recupero di energia intelligente. Il modello della presentazione, per il mercato cinese, è il top di gamma in versione AMG Line con potenza di 292 CV (215 kW). In Europa, invece,  si potranno scegliere diversi modelli e potenze fino a 271 CV (200 kW), con trazione anteriore o integrale e pacco batterie da 66,5 kWh, che garantisce fino a 478 km di autonomia secondo il ciclo NEDC (419 km secondo il più realistico WLTP). Ciò grazie a consumi piuttosto ridotti: 16,2 kWh / 100 km (19,2 kWh / 100 km WLTP).

Tempi di ricarica e corrente “green”

Mercedes EQB ricarica

La nuova EQB supporta la ricarica rapida a corrente diretta (DC) fino a 100 kW: collegandola con presa CCS (combo), la batteria da 66,5 kWh passa dallo 0 all’80% in poco più di 30 minuti. Ovviamente, possiamo utilizzare anche la ricarica “lenta” AC da 2,3 kW (presa domestica) e fino a 11 kW (Wallbox). Non abbiamo ancora dati ufficiali riguardo le tempistiche. I proprietari di EQB, inoltre, usufruendo del servizio Mercedes me Charge possono immettere nella propria vettura corrente elettrica “pulita”, prodotta con fonti energetiche rinnovabili e disponibile in oltre 200.000 punti di ricarica sul territorio europeo.

Data di uscita

La nuova EQB sarà introdotta dapprima nel mercato cinese, mentre arriverà in Europa entro la fine del 2021. Gli USA, invece, dovranno attendere il 2022. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati

    Auto

    Mercedes-Benz EQA 250 | Com’è & Come Va

    La prova su strada, l'autonomia e le specifiche tecniche della Nuova Mercedes-Benz EQA
    Debutta la seconda vettura del brand elettrico EQ di Mercedes, la Nuova Mercedes-Benz EQA che avevamo già provato in anteprima