Mercedes G 63 AMG 6×6: a volte quattro ruote non bastano [VIDEO]
La più estrema dei fuoristrada vista da vicino
In casa Mercedes è sempre più difficile mettere una fine alla parola “estremo”. Nonostante le varie creazioni realizzate nel settore sportivo della casa tedesca denominato AMG, Mercedes continua a creare ininterrottamente mostri mangia-asfalto come nel caso della storica Classe G, fuoristrada simbolo nel mondo dell’off-road, reinterpretata come un veicolo in grado di superare praticamente ogni ostacolo grazie alla trazione 6×6 di cui è dotata.
Sbarcata sul mercato per onorare i 35 anni del modello Classe G, questo gigante teutonico con sei ruote fa uso di un motore ad otto cilindri biturbo da 5.5 litri (praticamente lo stesso propulsore montato sulle Mercedes G 63 AMG) in grado di sprigionare una potenza di 544 cavalli e 720 Nm di coppia. Per quanto riguarda il cambio, la scelta è caduta su di un automatico a sette rapporti, con la trasmissione capace di disporre di cinque differenziali elettronici controllabili dal posto di guida.
Quanto costa questa meraviglia di 5 metri ed 88 centimetri che pesa ben 3850 kg? Di listino sono circa 470 mila euro chiavi in mano. Chiavi, però, che sono andate subito a ruba vista la limitata disponibilità del mezzo (solo sessanta gli esemplari prodotti). Un vero e proprio affare, considerando che in America ne è stato venduto uno per ben 879 mila euro.
Seguici qui