Mercedes GLA, si chiamerà così il nuovo crossover compatto?

Arriverà (pare) nel corso dell'anno 2013

Un nuovo SUV Premium della Stella a Tre Punte che sfiderà Audi Q3 e BMW X1: si tratta di un prodotto che nascerà dalla piattaforma della nuova Mercedes Classe A e della nuova Mercedes Classe B, lungo circa 4,4 metri
Mercedes GLA, si chiamerà così il nuovo crossover compatto?

Abbiamo spesso precisato che la presentazione delle nuove Mercedes Classe A e Mercedes Classe B è soltanto l’inizio di una rivoluzione della gamma Mercedes e precisamente dei veicoli più compatti del listino del costruttore (non a caso, durante lo scorso mese, è stata presentata la nuova Mercedes Concept Style Coupé, che anticipa la nuova Mercedes CLA, coupé a quattro porte che nascerà proprio dalla nuova generazione di Classe A). Non sbagliavamo, nel dirlo: numerose indiscrezioni, oggi, parlano di un nuovo SUV compatto (peraltro già molto chiacchierato in passato), che potrebbe essere battezzato Mercedes GLA e che apparterrà proprio alla famiglia Classe A/Classe B.

Perché Mercedes GLA? La sigla alfabetica scelta per questo SUV è insolita, ma fa parte di un ampio progetto del brand di rivedere le denominazioni del proprio listino e di renderle più identificative e di più facile memorizzazione. La consonante G sarà infatti la lettera che in futuro indicherà tutti gli Sport Utility Vehilce della gamma e GLA sarà il modo di battezzare il più compatto di questi.

La nuova Mercedes GLA, infatti, che nascerà sulla piattaforma MFA di Mercedes Classe A e Mercedes Classe B, manterrà lo stesso passo della prima, pari a 2.700 millimetri circa, e avrà una lunghezza approssimativamente pari a 4,4 metri. Il SUV, infatti, sarà rivale diretto di Audi Q3 e di BMW X1. Sotto il cofano saranno installati motori a quattro cilindri benzina e diesel sovralimentati, abbinati alle trasmissioni manuale o robotizzata doppia frizione 7G-DCT e alla trazione anteriore o alla trazione integrale (il pianale è infatti stato progettato anche per poter sfruttare quattro ruote motrici: anche la nuova Mercedes Classe A sarà proposta in versione 4Matic).

Quando arriverà? La nuova Mercedes GLA sarà svelata dopo il debutto di Mercedes CLA, cioè approssimativamente nel corso del prossimo anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è