Mercedes GLC 2026: test estremi per la versione elettrica [FOTO]
La presentazione è attesa tra fine 2025 e inizio anno prossimo
La nuova Mercedes GLC elettrica si avvicina sempre più. La versione del SUV a zero emissioni sta proseguendo i propri test, ora impegnata in quelli a temperature estreme nelle regioni polari della Svezia. La presentazione è attesa nella parte finale di quest’anno o, al più tardi, all’inizio del 2026, quando poi arriverà anche sul mercato.
I test svedesi
È stata direttamente la casa della Stella a proporre le immagini dei prototipi, sempre camuffati, durante queste prove al freddo. E, secondo quanto annunciato, “hanno superato con successo le condizioni naturali più difficili, con una resistenza incrollabile e prestazioni eccezionali. La vettura rappresenta innovazione e qualità”.
Durante i severi test invernali nell’Arjeplog svedese, la nuova Mercedes-Benz GLC ha dimostrato le sue qualità di guida e maneggevolezza, con il sistema di trazione integrale 4Matic. Le vetture sono dotate di una potente unità di trazione sull’asse anteriore, che può essere rapidamente inserita o disinserita, tramite una Disconnect Unit. Per garantire trazione e stabilità di guida su neve e ghiaccio, i sensori rilevano lo slittamento delle ruote e distribuiscono la coppia in base alla strategia operativa.
Il motore
Non sono stati ancora comunicati i dati sulla propulsione della nuova GLC elettrica, per un modello che avrà comunque a disposizione anche motorizzazioni endotermiche. La versione a zero emissioni è attesa a motorizzazioni con un range di potenza tra 250 e 500 cavalli, abbinate ad una batteria di circa 100 kWh, per un’autonomia attorno ai 900 chilometri. Ma, per avere le conferme, dovremo attendere ancora qualche mese, cioè quando verrà presentata ufficialmente la vettura.
Seguici qui