Mercedes, il nuovo brand per la Cina si chiama Denza
Nasce con il supporto di BYD
Si chiama Denza ed è il nuovo brand che Mercedes ha messo al mondo in collaborazione con BYD, società cinese attiva nel settore automobilistico, per operare soltanto nel mercato della Cina e per produrre soltanto veicoli elettrici. Il nome è stato reso noto oggi, da un’indiscrezione, ma sarà battezzato ufficialmente al Salone di Pechino/Beijing 2012, tra il 27 aprile ed il 2 maggio venturo.
L’accordo di Mercedes e BYD è noto dall’anno 2010: nel mese di maggio, i due costruttori annunciarono di aver tessuto una relazione reciproca che sarebbe giunta alla realizzazione di una gamma di veicoli elettrici, destinati solo e soltanto al mercato cinese (così sarà: Denza non arriverà in Europa o negli Stati Uniti: lasciate ogni speranza, se ne avete). Il rapporto tra i due brand prevede che Mercedes fornisca la struttura di una delle proprie vetture e che alla meccanica pensi BYD.
La prima vettura – che dovrebbe essere mostrata proprio al Salone di Pechino/Beijing 2012 – avrà proprio queste caratteristiche: la stessa piattaforma di Mercedes Classe B, su cui viene installato un motore elettrico abbinato ad un pacchetto di batterie agli ioni di litio (lo raccontano le indiscrezioni). Di cosa si tratta? Secondo le chiacchiere è una vettura di dimensioni compatte, probabilmente con carrozzeria due volumi.
Denza non ha ancora un logo stabilito: i dettagli precisi in merito a questo nuovo marchio saranno svelati durante il prossimo mese, (come detto) in occasione della manifestazione cinese.
Mercedes è soltanto uno dei costruttori che ha deciso di smarcarsi dalla propria immagine (da rispettare ad ogni costo), radicata in Europa, e di creare qualcosa di nuovo per un mercato che – di fatto – è tutto nuovo per i marchi nostrani: anche altri brand stanno valutando la possibilità di raggiungere i Paesi emergenti del pianeta creando nuove aziende indipendenti.
Seguici qui