Mercedes, il team di Formula Uno sostituito da uno firmato AMG?
Potrebbe accadere alla fine della prossima stagione
Secondo alcune indiscrezioni, il management di Mercedes sta valutando un parziale ritiro dal Campionato di Formula Uno, al termine della prossima stagione, e di diventare, a partire dal 2014, un team semi-ufficiale, gestito da AMG, che potrebbe essere battezzato AMG F1. Un progetto, questo, che non è stato confermato, smentito o commentato dalla casa automobilistica di Stoccarda e su cui quindi non possiamo dare nessuna certezza.
A quanto pare, Mercedes potrebbe rimanere fornitrice dei motori, com’è già oggi, ma potrebbe lasciare la gestione del team oggi simboleggiato dalla Stella a Tre Punte al proprio reparto sportivo di Affalterbach, AMG. Secondo le chiacchiere che oggi abbiamo deciso di ascoltare, questo nuovo team sarà ancora guidato dal manager Ross Brawn e comprenderà ancora, nella rosa di piloti, il tedesco Michael Schumacher. Mercedes si occuperà più profondamente ed energicamente della parte tecnica del team, mentre alla controllata AMG spetterà il compito di occuparsi degli aspetti manageriali ed amministrativi.
Ci sono alcune ragioni dietro questa scelta? Secondo le indiscrezioni, i risultati poco convincenti del team Mercedes durante la stagione in corso e il caso delle tangenti che coinvolge Gerhard Gribkowsky ed il boss della Formula Uno Bernie Ecclestone avrebbero spinto il brand ha rivalutare la propria partecipazione al Campionato nel modo appena descritto.
Ma sarà vero? Attendiamo notizie ufficiali e più precise.
Seguici qui