Mercedes-Maybach EQS SUV: la prima elettrica del marchio di lusso [FOTO]
Potenza di 658 cavalli, materiali lavorati artigianalmente
Maybach entra nell’era dell’elettrico. Al Salone di Shanghai 2023, il marchio di lusso di casa Mercedes, ha presentato il suo primo modello a zero emissioni: la Mercedes-Maybach EQS SUV. Un modello realizzato con materiali pregiati, ma spinto da un doppio motore elettrico per una potenza complessiva di 658 cavalli.
Le caratteristiche
La versione di lusso dell’EQS SUV presenta elementi estetici distintivi. A partire da un frontale con il pannello nero del marchio, con listelli verticali cromati, per la prima volta liscio e chiuso, essendo appunto una vettura elettrica. La classica scritta Maybach è discretamente incorporata in una striscia decorativa cromata, che forma un tutt’uno con la striscia luminosa continua dei fari Digital Light di serie. Diversi piccoli emblemi del marchio si ritrovano anche nella rifinitura del paraurti laterale.
Lateralmente si notano le cornici cromate dei finestrini e del montante B, così come sono presenti i passaruota in nero lucido con cerchi in lega forgiati da 21 o 22 pollici e le pedane di serie, che si illuminano al buio. Nella parte posteriore, i gruppi ottici posteriori sottolineano il carattere esclusivo come una striscia luminosa continua con un’elica in due parti. Presenti anche elementi cromati su portellone posteriore, grembialatura posteriore e labbro dello spoiler.
Gli interni
Il lusso si trova, ovviamente, all’interno dell’abitacolo. Partendo dalla presenza dell’Hyperscreen MBUX di serie, con layout realizzato appositamente per questo modello. I puntatori nei due tubi sono disegnati come un foulard di seta che si muove elegantemente nel vento a seconda della velocità e dello stile di guida. Allo stesso tempo, le cifre cambiano dimensione e vengono sfumate dinamicamente. Anche i passeggeri posteriori hanno a disposizione due display da 11,6 pollici.
I materiali sono di primissima qualità e lavorati artigianalmente. La Mercedes-Maybach EQS SUV è dotata di serie di pelle Nappa Maybach Exclusive, nei colori caldi marrone espresso/marrone perla balao oppure in beige/marrone. L’emblema Maybach, integrato in vari punti come elemento di design, sottolinea l’aspetto di alta qualità tipico del marchio. È presente su pedaliera, cuscini dei poggiatesta, gli schienali dei sedili anteriori, il vano piedi posteriore e sul rivestimento in legno.
Motore
La casa della Stella non ha annunciato tutti i dati tecnici della Mercedes-Maybach EQS SUV, che è spinta da una coppia di motori elettrici, per una potenza complessiva di 658 CV e 950 Nm di coppia massima. La batteria dovrebbe essere da 108 kWh, con la possibilità di ricaricarla a 200 kW, per recuperare fino a 220 km in un quarto d’ora.
Seguici qui