Mercedes realizza con Cube Controls un volante da gaming

Frutto della sinergia tra mondo reale e virtuale

Mercedes realizza con Cube Controls un volante da gaming

Un nuovo volante è entrato a far parte dell’offerta di Cube Controls, leader mondiale nel mercato del Sim Racing, è denominato Cube Controls x Mercedes-AMG-GT Edition SIM Wheel, ed è stato costruito in collaborazione con Mercedes-AMG.

Dal volante virtuale a quello reale

La stessa azienda, inoltre, ha realizzato il volante, per la Mercedes-AMG GT Track Series, che verrà prodotta in 55 esemplari per celebrare il 50esimo anniversario della AMG, e costruirà anche quello per la GT2, passando dal mondo virtuale a quello reale.

Il tutto è frutto di un lavoro iniziato due anni fa, e che porterà questa partenrship con la Casa della Stella a dar vita ad un altro volante da gaming, previsto per il prossimo anno, e che verrà costruito completamente in fibra di carbonio, come ci ha rivelato Fabrizio Arba, Account Manager Cube Controls.

Pensato per esaltare l’esperienza di guida

Tornando alle caratteristiche del Cube Controls x Mercedes-AMG – GT Edition SIM Wheel, è doveroso sottolineare, sempre in base alle informazioni fornite da Arba, come questo volante presenti la retroilluminazione Led ed RGB, possa cambiare colore di ogni singolo pulsante e la relativa retroilluminazione, per evitare l’affaticamento oculare, e possa essere utilizzato sfruttando sia la connettività bluetooth che quella USB con cavo magnetico.

Tra gli aspetti più interessanti sottolineiamo l’analogia con il volante della GT2 reale, dovuta alla parte frontale realizzata in alluminio pressofuso ed identica a quella del comando della vettura da corsa, così come il diametro, che è di 32 cm, per fornire l’esperienza di guida più veritiera possibile.

Uscita e prezzi

Compatibile con tutte le piattaforme PC e non con le consolle, il prezzo al pubblico di questo volante, disponibile dal 29 settembre sul sito www.cubecontrols.com, e completamente assemblato in Italia, a Sassari, è di 705 euro (IVA esclusa).

“La collaborazione con Mercedes-AMG – afferma il CEO di Cube Controls Fabio Roberto Sotgiu – è stata e continua ad essere un viaggio adrenalinico. Grazie alla sinergia nata tra il nostro Lead Designer e co-founder Massimo Cubeddu e gli ingegneri di Mercedes-AMG, è stato possibile realizzare un volante per il Sim Racing in grado di offrire un’esperienza di guida vicinissima alla realtà, senza comprometterne in alcun modo il design ricercato e l’ergonomia, tratti distintivi di Cube Controls”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)