Mercedes SLC, foto spia della nuova sportiva di Stoccarda
La sorella compatta di Mercedes SLS AMG
Si chiamerà Mercedes SLC ed arriverà a cavallo tra l’anno 2014 e l’anno 2015: è la seconda sportiva che il brand della Stella a Tre Punte intende sviluppare in collaborazione con il reparto AMG. Alcuni fotografi l’hanno pizzicata durante i primi test, anche se lo sviluppo è in fase embrionale ed anche se, quindi, da queste immagini non trapelano dettagli inediti.
La nuova Mercedes SLC, nata sulla stessa piattaforma di Mercedes SLS AMG, sarà più corta della sorella maggiore e sarà dotata di sbalzi ridotti: si tratta di una vettura più compatta e destinata ad un bacino d’utenza più largo di SLS, nonostante sia comunque un modello di nicchia. La nuova SLC sarà caratterizzata da un aspetto lievemente vintage, ispirato alle automobili del passato di Mercedes come la già esistente SLS AMG, ma non avrà le portiere ad ali di gabbiano (l’eliminazione di questa peculiarità è la conseguenza della necessità di mantenere contenuto il peso complessivo ed il prezzo finale della vettura).
Lo schema meccanico? Motore anteriore, trazione posteriore, trasmissione robotizzata. Sotto il cofano della nuova Mercedes SLC batterà il 5,5 litri V8 benzina sovralimentato della gamma AMG o un V6 turbo-benzina (o forse entrambi), con un target di potenza massima fissato a 500 cavalli circa. La vettura userà in maniera massiccia l’alluminio, ma è possibile che alcuni componenti vengano realizzati in fibra di carbonio: l’imperativo categorico è ridurre la pesantezza, tanto per aumentare le prestazioni quanto per limitare consumi ed emissioni.
La nuova Mercedes SLC, che sarà proposta dapprima solo con carrozzeria coupé ed in seguito anche in versione roadster, offrirà un abitacolo ristretto, con due posti secchi. L’obiettivo? Portare nuovi clienti nel mondo Mercedes, attraendoli con DNA sportivo e con un prezzo più basso di quello di Mercedes SLS AMG.
Seguici qui