Mercedes SLK, nuova versione 250 CDI
Alcune indiscrezioni, pochi giorni fa, avevano già anticipato che durante il Salone di Francoforte 2011 avremmo potuto conoscere la nuova Mercedes SLK250 CDI. Oggi, la casa automobilistica tedesca ci dà conferma ufficiale del debutto, con queste fotografie della roadster diesel a due posti secchi e con le informazioni circa il propulsore a gasolio che si trova all’interno del lungo cofano anteriore della cabriolet con tetto in metallo.
Prima di descrivervi la vettura, vogliamo puntualizzare che l’arrivo di Mercedes SLK250 CDI non ha portato alcuna novità estetica: la variante a gasolio della cabriolet compatta di lusso dell’azienda di Stoccarda non si distingue, a livello di design, dalle altre già esistenti.
La nuova Mercedes SLK250 CDI dispone di 204 cavalli e di 500 Nm di coppia massima: vengono forniti dal propulsore sovralimentato 2.1 litri, quattro cilindri in linea, uno tra i più moderni prodotti dall’azienda. Con questa potenza, la nuova SLK250 CDI non smentisce la propria sportività: la roadster diesel della Stella a Tre Punte che vedremo tra il 15 ed il 25 settembre venturo, è in grado di portare la lancetta del tachimetro al massimo a 243 chilometri orari e a cento chilometri orari in 6.7 secondi da ferma.
La nuova versione diesel 250 CDI di Mercedes SLK – la terza generazione – viene equipaggiata con trazione posteriore e con cambio automatico sequenziale 7G-Tronic PLUS a sette marce: per poter acquistare la nuova SLK250 CDI con cambio manuale, infatti, si dovrà aspettare sino alla primavera del prossimo anno.
Grazie al sistema Start&Stop ed al propulsore efficiente, con 4.9 litri di carburante è possibile viaggiare per cento chilometri, con emissioni pari a 128 grammi di CO2 per chilometro.
Ovviamente, tutti i dati sono dichiarati ed aspettano di essere smentiti o confermati, una volta che la vettura sarà commercializzata: la nuova Mercedes SLK250 CDI sarà in vendita a partire dal prossimo settembre, ad un prezzo che ancora non è stato comunicato.
Seguici qui