Mercedes SLS AMG Roadster al Salone di Francoforte 2011 (ufficiale)

La nuova Mercedes SLS AMG Roadster, cioè la versione con tetto apribile e ripiegabile della supercar SLS AMG tout court, sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte 2011, cioè nel mese di settembre dell’anno venturo (dal 15 al 25). A confermare ufficialmente la notizia, prima di oggi indiscrezione soltanto, il big-boss della divisione AMG sportiva della casa automobilistica della Stella a Tre Punte, Ola Källenius.
Come abbiamo già avuto modo di notare, grazie ad alcune immagini spia, provenienti dai test su strada della cabriolet, la nuova Mercedes SLS AMG Roadster verrà equipaggiata con un tetto in tessuto (proprio come Mercedes Classe E Cabrio) e non con quello rigido, in metallo, di Mercedes SLK e di Mercedes SL. La modifica che i tecnici di Stoccarda hanno apportato alla supercar comporta una principale conseguenza: per SLS AMG Roadster, le portiere non saranno più quelle nobili e storiche di Mercedes 300 SL, cioè quelle ad apertura verticale, ad ali di gabbiano (Gullwing), bensì quelle tradizionali, ad apertura orizzontale.
Superato questo impasse, le maestranze della casa automobilistica tedesca non hanno intaccato il comparto meccanico (salvo un aumento della rigidità, necessario per la scomparsa del tetto e del montante posteriore), che dunque rimane governato dal motore 6,2 litri V8, in grado di erogare 571 cavalli e 680 Nm di coppia massima, dalla trazione posteriore e dalla trasmissione robotizzata a sette velocità. L’aumento di prezzo? Impossibile, ora, quantificare l’aggravio del tetto in tessuto.
Seguici qui