Mercedes Vision EQXX: la concept elettrica in 60 secondi [VIDEO]

Può percorrere 1.000 chilometri con una sola ricarica

Mercedes Vision EQXX: la concept elettrica in 60 secondi [VIDEO]

L’elettrico è la nuova frontiera del mondo dell’auto, ma non mancano i problemi: dal ridotto numero di infrastrutture di ricarica ad un’autonomia ancora bassa per molti modelli. La Mercedes Vision EQXX vuole eliminare quest’ultimo problema, proponendo la concept da 1.000 chilometri di percorrenza. Scopriamola in 60 secondi.

Le caratteristiche

L’aerodinamica è al centro di ogni elemento di questo prototipo, partendo dai pannelli solari sul tetto ai cerchi da 20 pollici in lega di magnesio, con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Per arrivare ad un peso complessivo ridotto a poco più di 1.700 chilogrammi, migliorando così prestazioni e la percorrenza.

L’ecologia è presente anche all’interno dell’abitacolo della Mercedes Vision EQXX, realizzato con rivestimenti composti da materiali vegani ed a basso impatto ambientale. La tecnologia è in primo piano con un enorme display da 47,5 pollici con risoluzione in 8K, con un software di intelligenza artificiale, basato sulle reti neurali. All’interno dell’abitacolo è presente anche un avanzato impianto audio, con altoparlanti a basso consumo energetico.

Motore e autonomia

La concept della casa tedesca propone un powertrain da circa 200 CV, accoppiato ad un pacco batteria da 100 kWh, più leggero del 30% rispetto a quello della EQS. I consumi sono molto ridotti, con appena 10 kWh necessari per percorre 100 chilometri, in confronto ai circa 18-20 kWh delle auto elettriche attuali. Questo si converte in un’autonomia molto più elevata: circa 1.000 chilometri di percorrenza con una ricarica. Permettendo così di eliminare l’ansia da ricarica.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Mercedes collabora con Luminar sulla guida autonoma

La Stella di Stoccarda vuole industrializzare ed integrare nei suoi veicoli di serie la tecnologia LiDAR di Luminar
Mercedes e Luminar, azienda leader mondiale nel settore della tecnologia automobilistica, hanno annunciato nelle scorse ore una partnership strategica per