MG5 Electric, la station wagon a zero emissioni arriva in Italia con prezzi da 31.050 euro [FOTO]
Due tagli di batteria disponibili, fino a 400 km d'autonomia
La MG5 Electric, prima station wagon 100% elettrica sul mercato, arriva in Italia. Unendo praticità, accessibilità e guida a zero emissioni, la MG Electric sbarca presso gli MG Store italiani proponendosi con equipaggiamento completo, due livelli di allestimenti e quattro colori di carrozzeria. Il prezzo di lancio per l’Italia è di 31.050 euro per la versione d’ingresso, ovvero con batteria Standard Range in allestimento Comfort.
La nuova MG5 Electric è una wagon di segmento C che non si fa mancare nulla in termini di versatilità, spazio e funzionalità. La familiare elettrica, caratterizzata da design pulito e linee filanti, ha dimensioni importanti: misura 4.600 mm in lunghezza, 1.818 mm in larghezza e 1.543 mm in altezza con un passo di 2.659 mm.
Bagagliaio con volume fino a 1.367 litri
Gli interni puntano su spazio e praticità con 27 vani portaoggetti distribuite nell’intero abitacolo, mentre il bagagliaio offre 479 litri di capacità di carico minima, ampliabile fino a 1.367 litri abbattendo i sedili posteriori (configurazione 60:40). Inoltre la MG5 vanta una capacità di traino di 500 kg, oltre a potere accogliere un rimorchio di 50 kg di carico verticale (come un portabiciclette agganciato posteriormente) e un carico sul tetto di 75 kg, adatto per esempio a un box portabagagli.
Impianto multimediale MG iSmart Lite da 10,25 pollici
A livello tecnologico, la nuova MG5 Electric è dotata di serie del sistema d’infotainment MG iSmart Lite con display touch da 10,25 pollici che integra navigazione, Bluetooth, quattro porte USB, radio DAB+, compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, connettività tramite app per smartphone che consente di controllare diverse funzioni a distanza.
Due varianti di batteria, fino a 400 km d’autonomia
Venendo al sistema propulsivo, la MG5 è disponibile in due varianti, Standard Range e Long Range, che differiscono per la capacità della batteria. Sulla versione base, la Standard Range che sarà disponibile in un secondo momento, la batteria da 50,3 kWh alimenta il motore elettrico che eroga 177 CV e 280 Nm di coppia massima, garantendo un’autonomia dichiarata di 320 chilometri nel ciclo WLTP.
Per quanto riguarda invece la MG5 Long Range, qui troviamo una batteria da 61,1 kWh con motore elettrico da 156 CV e 280 Nm di coppia massima, trazione anteriore ed autonomia massima dichiarata di 400 km (ciclo WLTP).
Entrambe le varianti di batteria, che permettono alla wagon elettrica di toccare i 185 km/h di velocità massima, possono essere ricaricate con presa trifase fino a 11 kW o in ricarica rapida a corrente continua fino a 87 kW, impiegando circa 40 minuti per passare da 0 all’80% della carica.
Con tecnologia V2L
Inoltre la MG5 Electric dispone di serie del sistema Vehicle-to-Load (V2L) che permette alla batteria dell’auto di fornire energia a un sistema elettrico esterno, con una potenza massima di uscita di 2.200 watt, una soluzione particolarmente utile in situazioni in cui non c’è una presa disponibile.
Due allestimenti e quattro colori carrozzeria
La nuova MG5 Electric propone in gamma quattro colori per gli esterni (Dover White, Pebble Black, Diamond Red e Medal Silver) e due livelli di allestimento: Comfort e Luxury.
Sulla versione Comfort la dotazione di serie comprende il climatizzatore con filtro dell’aria PM2.5, fari e luci posteriori a LED, sedili anteriori riscaldati, sistema di ausilio al parcheggio, cluster digitale da 7 pollici, volante multifunzione rivestito in pelle, cerchi in lega da 16 pollici, sistema keyless-entry e MG pilot, la suite di Adas che raggruppa diversi sistemi di assistenza alla guida tra i quali l’Adaptive Cruise Control, il Front Collision Warning con frenata automatica d’emergenza, il Lane Keep Assistance e il Traffic Jam Assistance.
Sull’allestimento Luxury l’equipaggiamento di serie della MG5 si arricchite di telecamera di parcheggio a 360 grandi, specchietto retrovisore interno antiabbagliante, sedili guidatore regolabile elettricamente con supporto lombare, rivestimenti in ecopelle e cerchi in lega da 17 pollici.
Prezzi da 31.050 euro, garanzia di 7 anni
Il prezzo di lancio per la MG5 Standard Range in allestimento Comfort è di 31.050 euro con un vantaggio clienti di 2.400 euro rispetto al prezzo di listino di 33.490 euro. Per la versione Standard Range in allestimento Luxury il prezzo di lancio è di 34.990 euro. Per quanto riguarda invece la versione Long Range i prezzi partono da 37.990 euro per la Comfort e da 39.490 euro per la Luxury.
Su tutte le versioni è prevista la garanzia MG di 7 anni o 150.000 chilometri per l’intero veicolo, compresi il powertrain elettrico e la batteria.
Seguici qui