Michelin: una nuova linea a Cuneo per celebrare i 120 anni [FOTO]
Investiti 432 milioni di euro nelle fabbriche italiane
Il 2026 sarà un anno di festeggiamenti per Michelin. Il marchio francese, infatti, celebra i 120 anni in Italia, da quel 1906 in cui l’azienda si è insediata, per la prima volta, anche fuori dalla Francia. Saranno numerosi gli eventi per festeggiare la ricorrenza, nel frattempo è stata inaugurata la nuova linea robotizzata a Cuneo, destinata agli pneumatici per le auto di grandi dimensioni.
“Festeggiare 120 anni di presenza in Italia significa celebrare radici profonde e una storia di eccellenza che ci lega al territorio – le parole dell’ad Agostino Mazzocchi – Gli investimenti di 432 milioni di euro effettuati negli ultimi 5 anni rappresentano non solo la volontà di rafforzare la nostra leadership, ma anche il motore che ci consente di guardare al futuro con fiducia”.
La nuova linea di Cuneo

Negli ultimi cinque anni, come detto dal dirigente, Michelin ha investito 432 milioni di euro nelle fabbriche italiane, rafforzando competitività e digitalizzazione e migliorando la propria impronta ambientale. Proprio oggi, è stata inaugurata a Cuneo una nuova linea di produzione robotizzata, unica in Europa, che consente di produrre pneumatici di grandi dimensioni fino a 24 pollici. Le gomme destinate alle vetture più imponenti presenti sul mercato.
“L’inaugurazione della nuova linea produttiva robotizzata a Cuneo, unica in Europa – prosegue Mazzocchi – è la sintesi perfetta di come innovazione e tradizione possano convivere e contribuire a rendere i nostri stabilimenti ancora più competitivi e all’avanguardia”. Grazie a queste tecnologie, Cuneo diventa lo stabilimento più innovativo del Gruppo Michelin.
Quasi 4.000 dipendenti
La linea di Cuneo non è l’unica operativa in Italia, con oltre 3.800 dipendenti distribuiti nei tre stabilimenti piemontesi di Torino, dove sono presenti anche la sede legale e il magazzino logistico, Alessandria, Cuneo e la sede commerciale di Milano. A livello di capacità produttiva, Michelin ha la potenzialità per produrre 14 milioni di pneumatici l’anno.
Seguici qui







