Milano: ancora due anni di tregua per le vetture Euro 6 diesel
Lo stop sarà attivo dal 1° ottobre 2028
Il sindaco Beppe Sala sta lottando ormai da anni contro le auto a Milano, con divieti, ZTL, strisce blu e anche aumentando i controlli. Ogni anno crescono i divieti di accesso ad Area B ed uno dei prossimi step sarà dedicato alle vetture Euro 6 diesel. Tuttavia, ci sarà ancora un po’ di tregua per i possessori di queste vetture, visto che lo stop è previsto a partire dal 1° ottobre 2028.
Le restrizioni
Già da un po’ di mesi è attivo il divieto per le vetture diesel fino ad Euro 5 e, dallo scorso ottobre, anche a quelle fino ad Euro 3 benzina. Il prossimo step, come dicevamo, sarà legato ai veicoli Euro 6 diesel ed anche Euro 4 benzina e sarà attivo dal 1° ottobre 2028. Tuttavia, per i diesel ci sarà una distinzione: da quella data non potranno più entrare nella grande ZTL di Area B le vetture Euro 6 A-B-C, mentre per le Euro 6 D/D_Temp lo stop entrerà in vigore il 1° ottobre 2030.
Di conseguenza, ci sono ancora due anni e mezzo di tregua per i possessori di modelli diesel Euro 6, prima di dover cambiare necessariamente la vettura, se vorranno avere ancora accesso alla città di Milano. Infatti, a differenza della ZTL centrale Area C, non c’è la possibilità di entrare in Area B a pagamento. Chi rientra nei parametri entra liberamente, gli altri veicoli sono vietati.
Move-In
C’è un’altra possibilità di accedere ad Area B, con un veicolo vietato. Si tratta di Move-In, un dispositivo che registra i chilometri percorsi all’interno della ZTL. L’auto potrà circolare senza blocchi orari o giornalieri, ma rispettando un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.
Seguici qui












