Milano: Area B e Area C. Ecco le inedite normative e chi può accedervi dal 1° ottobre 2022

Ecco chi potrà entrare in Area B e Area C

Milano: Area B e Area C. Ecco le inedite normative e chi può accedervi dal 1° ottobre 2022

Si sono aggiornate le normative riguardanti l’Area B e l’Area C di Milano, ossia le zone ad accesso limitato per il centro della metropoli milanese. A partire dal 1° ottobre 2022 le nuove regole limiteranno ancora di più l’accesso al centro di Milano alle autovetture più inquinanti, con una riduzione delle entrate anche per l’area limitrofa di “nuova concezione”; l’Area B. Da segnalare che le nuove restrizioni saranno soltanto le prime e che queste fanno parte di una serie di molteplici limitazioni al centro cittadino. Altre limitazioni saranno applicate da qui alla fine del 2030.

Dal 1° ottobre ci sarà una estensione del divieto di accesso in Area B a molteplici categorie di vetture con lo scopo di litare le emissioni nell’aria di gas nocivi e inquinamento prodotti dalle autovetture.

Ora, in Area B è vietato l’accesso e la circolazione per i veicoli più inquinanti. È interdetto l’accesso anche ai veicoli con una lunghezza superiore ai 12 metri e che trasportano merci. La ZTL è attiva dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 19:30, festivi esclusi. È vietato l’ingresso ai veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza. Il divieto di accesso e circolazione previsto per i veicoli diesel euro 4 è temporaneamente sospeso, fino a nuovo provvedimento.

Ma cosa cambia dal 1° ottobre 2022? Sarà vietata la circolazione alle vetture Euro 2 benzina; Euro 4 diesel senza FAP; Euro 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore; Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km; Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4; Euro 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 ed Euro 5 diesel.

Dunque molti utenti potrebbero trovarsi costretti a cambiare autovettura per poter accedere all’Area B di Milano, la metropoli milanese cerca, però, di venire incontro a chi potrebbe subite un disagio stanziando 3 milioni di euro per il cambio dell’auto. I fondi sono a disposizione dei residenti e permette un valido aiuto nell’acquisto di una vettura con propulsione elettrica, ibrida o a benzina. Il prezzo dell’auto, per accedere al bonus, deve restare all’interno della cifra di 45mila euro. Inoltre, per poter usufruire del bonus la nuova vettura deve essere acquistata dal 1° gennaio e il 31 dicembre 2022.

Se il cambio dell’automobile, nonostante gli incentivi stanziati dal comune, non vi aggrada più di tanto potrete sempre sfruttare il servizio Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti). In questo caso vi verrà installata una scatola nera sul veicolo di vostra proprietà così da poter circolare in Area B senza vincoli di tempo ma con un limite di chilometri percorribili.

Le nuove norme e limitazioni riguardano solo l’Area B? No, le inedite regolamentazioni riguardano anche la cerchia più interna della metropoli milanese visto che dal 1° ottobre 2022 non potranno entrare in Area C i veicoli: Euro 2 benzina; Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km; Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4; ed Euro 5 diesel.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)