Milano AutoClassica 2024: l’ASI festeggia i 70 anni della Giulietta
Appuntamento dal 15 al 17 novembre a Milano Rho Fiera
Il prossimo fine settimana si terrà l’edizione 2024 di Milano AutoClassica. Il salone dell’auto classica e sportiva andrà in scena da venerdì 15 a domenica 17 a Milano, per la sua quattordicesima edizione. L’ASI (Automotoclub Storico Italiano) esporrà numerosi modelli, con in primo piano i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta.
I 70 anni della Giulietta
A questo proposito, ASI esporrà nel proprio ampio stand tutte le varianti della famosa ‘fidanzata d’Italia’. Dalla prima Giulietta Sprint nata nel 1954, l’origine della specie, alle successive declinazioni sportive SZ e TZ di Zagato, Sprint Speciale di Bertone e la “Goccia” esemplare unico firmato da Giovanni Michelotti.
Non ci sarà solamente l’esposizione, ma anche un talk dedicato a questo iconico modello del marchio di Arese. L’incontro è in programma sabato 16 novembre alle ore 16.00, sul palco dell’ASI Village, insieme a Giovanni Groppi (Commissione ASI Cultura) e Roberto Valentini (direttore responsabile magazine La Manovella).
Gli altri appuntamenti
I 70 anni della Giulietta saranno il tema in primo piano, ma ASI avrà molto più da offrire a Milano AutoClassica 2024. Dalle berline Jaguar da competizione all’ approfondimento sulle Formula 1 storiche, passando per il racconto dell’ex meccanico Ferrari Mauro Prampolini sulla nascita della leggendaria 250 GTO del 1962, per arrivare al tributo a Carlo Chiti nel centenario della sua nascita con un nuovo volume della Libreria ASI. Insomma, uno stand pieno di storia e passione.
Infine, proseguirà il programma della Commissione ASI Green avviato nella scorsa edizione del salone con l’utilizzo e la sperimentazione dei bio-carburanti sui veicoli storici. Dopo i primi test drive, quest’anno verranno esposti i risultati delle prove effettuate in laboratorio, in pista e su strada in occasione di numerosi eventi ASI.
Seguici qui