Milano AutoClassica 2024: l’ASI festeggia i 70 anni della Giulietta

Appuntamento dal 15 al 17 novembre a Milano Rho Fiera

Milano AutoClassica 2024: l’ASI festeggia i 70 anni della Giulietta

Il prossimo fine settimana si terrà l’edizione 2024 di Milano AutoClassica. Il salone dell’auto classica e sportiva andrà in scena da venerdì 15 a domenica 17 a Milano, per la sua quattordicesima edizione. L’ASI (Automotoclub Storico Italiano) esporrà numerosi modelli, con in primo piano i 70 anni dell’Alfa Romeo Giulietta.

I 70 anni della Giulietta

A questo proposito, ASI esporrà nel proprio ampio stand tutte le varianti della famosa ‘fidanzata d’Italia’. Dalla prima Giulietta Sprint nata nel 1954, l’origine della specie, alle successive declinazioni sportive SZ e TZ di Zagato, Sprint Speciale di Bertone e la “Goccia” esemplare unico firmato da Giovanni Michelotti.

Non ci sarà solamente l’esposizione, ma anche un talk dedicato a questo iconico modello del marchio di Arese. L’incontro è in programma sabato 16 novembre alle ore 16.00, sul palco dell’ASI Village, insieme a Giovanni Groppi (Commissione ASI Cultura) e Roberto Valentini (direttore responsabile magazine La Manovella).

Gli altri appuntamenti

I 70 anni della Giulietta saranno il tema in primo piano, ma ASI avrà molto più da offrire a Milano AutoClassica 2024. Dalle berline Jaguar da competizione all’ approfondimento sulle Formula 1 storiche, passando per il racconto dell’ex meccanico Ferrari Mauro Prampolini sulla nascita della leggendaria 250 GTO del 1962, per arrivare al tributo a Carlo Chiti nel centenario della sua nascita con un nuovo volume della Libreria ASI. Insomma, uno stand pieno di storia e passione.

Infine, proseguirà il programma della Commissione ASI Green avviato nella scorsa edizione del salone con l’utilizzo e la sperimentazione dei bio-carburanti sui veicoli storici. Dopo i primi test drive, quest’anno verranno esposti i risultati delle prove effettuate in laboratorio, in pista e su strada in occasione di numerosi eventi ASI.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)