Milano: il centrosinistra vuole tassare la sosta di SUV e auto pesanti, anche elettriche

A Milano i parcheggi per i SUV potrebbero costare di più come a Parigi e Londra

Milano: il centrosinistra vuole tassare la sosta di SUV e auto pesanti, anche elettriche

Milano sta cercando di emulare le pratiche di Parigi e Londra nella gestione dei SUV. Alcuni consiglieri di maggioranza hanno presentato una mozione a Palazzo Marino, che sarà discussa dopo la sessione di Bilancio. La proposta prevede di incaricare il sindaco Beppe Sala e la giunta di introdurre un aumento significativo della tariffa per la sosta su strada.

A Milano i parcheggi per i SUV potrebbero costare di più come a Parigi e Londra

Il nuovo sistema prevede un incremento della tariffa da due a tre volte quella ordinaria per tutti i veicoli privati da trasporto passeggeri con un peso superiore a 1,6 tonnellate, indipendentemente dalla residenza del proprietario. Questo provvedimento si applicherà sia ai veicoli con motore termico che elettrico.

La mozione, che è stata presentata, prevede non solo un aumento della tariffa per i veicoli con un peso superiore a 1,6 tonnellate, ma anche l’inclusione di altri fattori nella determinazione del costo della sosta. Tra questi, le dimensioni del veicolo, il tempo di stazionamento e la posizione dell’area urbana saranno considerati per stabilire la tariffa maggiorata.

La mozione è stata firmata dal consigliere del gruppo misto Enrico Fedrighini, dai membri del Partito Democratico Angelica Vasile, Simonetta D’Amico e Rosario Pantaleo, dal consigliere dei Verdi Carlo Monguzzi, e da due rappresentanti della lista di Beppe Sala, Marco Fumagalli e il capogruppo Gabriele Rabaiotti.

La mozione nasce dalla consapevolezza che la presenza e le dimensioni dei veicoli in circolazione hanno impatti diretti e immediati sulla salute pubblica, sulla qualità e fluidità della mobilità urbana, sull’efficienza del trasporto pubblico di superficie, e sulla sicurezza, in particolare quella pedonale e ciclabile.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)