Milano: inaugurato il nuovo tratto della Tangenziale Nord [VIDEO]

Collega la A52 con la Tangenziale Ovest

Milano: inaugurato il nuovo tratto della Tangenziale Nord [VIDEO]

È stato inaugurato il nuovo tratto della A52 Tangenziale Nord a Milano, quello che prolunga l’arteria del capoluogo lombardo fino a Novate Milanese. Un’opera importante, aperta al traffico da questa mattina alle 6, per collegare la A52 con la A50 Tangenziale Ovest, creando anche un’alternativa al tratto urbano della A4.

L’opera e le tempistiche

Tangenziale Nord Milano

Il tratto doveva venir pronto nell’ambito dei lavori realizzati per Expo 2015, ma tra ritardi, problemi dei cantieri e ricorsi, solamente ora è diventato percorribile per i cittadini. Manca un ultimo tratto, con una serie di complanari parallele, per collegare i comuni di Paderno Dugnano, Novate Milanese e Bollate, per la viabilità locale.

Il costo dell’opera è stato di 428 milioni di euro, riqualificando la vecchia strada provinciale 46. A Paderno è stata realizzata anche una galleria fonica di 270 metri, per abbattere l’impatto acustico del passaggio delle auto, così come un lato della galleria è ricoperto da pannelli fotovoltaici per soddisfare il fabbisogno energetico dell’opera.

Le reazioni

Tanti politici locali e nazionali erano presenti all’inaugurazione, partendo dal presidente del Senato Ignazio La Russa: “Quest’opera è importante anche per la sicurezza, con una circolazione più facile e veloce, oltre che per la sicurezza ambientale”. Parole di soddisfazione anche dal vicepremier Matteo Salvini: “Spero sia la prima di una lunga serie di inaugurazioni e che si mettano oggi le basi, in Lombardia e non solo, per inaugurare tante altre infrastrutture”.

Non è mancata qualche critica, come quella del consigliere regionale Massimo De Rosa: “Una strada che doveva dare una viabilità per Expo 2015, a distanza di 7 anni sta per essere completata, ma solo in parte, in quanto mancano ancora le complanari e tutte le opere di mitigazione ambientale. I problemi sono stati troppi”.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)