Milano: inaugurato il nuovo tratto della Tangenziale Nord [VIDEO]
Collega la A52 con la Tangenziale Ovest
È stato inaugurato il nuovo tratto della A52 Tangenziale Nord a Milano, quello che prolunga l’arteria del capoluogo lombardo fino a Novate Milanese. Un’opera importante, aperta al traffico da questa mattina alle 6, per collegare la A52 con la A50 Tangenziale Ovest, creando anche un’alternativa al tratto urbano della A4.
L’opera e le tempistiche
Il tratto doveva venir pronto nell’ambito dei lavori realizzati per Expo 2015, ma tra ritardi, problemi dei cantieri e ricorsi, solamente ora è diventato percorribile per i cittadini. Manca un ultimo tratto, con una serie di complanari parallele, per collegare i comuni di Paderno Dugnano, Novate Milanese e Bollate, per la viabilità locale.
Il costo dell’opera è stato di 428 milioni di euro, riqualificando la vecchia strada provinciale 46. A Paderno è stata realizzata anche una galleria fonica di 270 metri, per abbattere l’impatto acustico del passaggio delle auto, così come un lato della galleria è ricoperto da pannelli fotovoltaici per soddisfare il fabbisogno energetico dell’opera.
Le reazioni
Tanti politici locali e nazionali erano presenti all’inaugurazione, partendo dal presidente del Senato Ignazio La Russa: “Quest’opera è importante anche per la sicurezza, con una circolazione più facile e veloce, oltre che per la sicurezza ambientale”. Parole di soddisfazione anche dal vicepremier Matteo Salvini: “Spero sia la prima di una lunga serie di inaugurazioni e che si mettano oggi le basi, in Lombardia e non solo, per inaugurare tante altre infrastrutture”.
Non è mancata qualche critica, come quella del consigliere regionale Massimo De Rosa: “Una strada che doveva dare una viabilità per Expo 2015, a distanza di 7 anni sta per essere completata, ma solo in parte, in quanto mancano ancora le complanari e tutte le opere di mitigazione ambientale. I problemi sono stati troppi”.
Seguici qui