Milano: niente più veicoli diesel Euro 5 da ottobre 2022

Si potrà comunque sfruttare la scatola nera Move-In per accedere alle zone limitate

Milano: niente più veicoli diesel Euro 5 da ottobre 2022

Nelle scorse ore è stato approvato a Milano il nuovo Piano Aria e Clima (PAC) che sarà attivo da ottobre 2022. Il Comune prevede di adattare la città ai cambiamenti climatici con l’obiettivo di azzerare le emissioni entro il 2050.

In particolare, tutti i veicoli considerati più inquinanti (inclusi i diesel Euro 5) verranno gradualmente esclusi dall’accesso nel capoluogo lombardo. Tuttavia, i proprietari dei mezzi coinvolti potranno comunque accedervi utilizzando la scatola nera Move-In. Quest’ultima consente di attraversare l’Area B e l’Area C. Lo stesso piano prevede poi la creazione di mini zone a traffico limitato in tutti i quartieri.

Milano diventerà una metropoli ciclopedonale

La giunta del sindaco Sala vuole creare una metropoli ciclopedonale con limitazioni al traffico di veicoli, una Zona 30 e dei parcheggi a pagamento in tutta l’area urbana. Questo vuol dire che si predilige l’uso di monopattini elettrici (soprattutto in sharing), bici elettriche (sempre in sharing) e bici.

Allo stesso tempo, il Piano Aria e Clima prevede la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e il controllo degli impianti termici privati. Proseguendo, il Comune di Milano prevede di trasformare i parterre alberati dei viali cittadini in spazi verdi e fruibili dalle persone per permettere il raffrescamento e l’assorbimento delle acque piovane, come già avvenuto in alcune zone (es. Corso Sempione).

Elena Eva Maria Grandi, assessora all’Ambiente e Verde, si è detta soddisfatta di questo nuovo provvedimento, chiesto anche dagli stessi cittadini di Milano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Circolazione stradale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)