Milano: via ai lavori della nuova pista ciclabile in Corso Buenos Aires
Dureranno fino alla fine del 2024, con suddivisione in due fasi
Oggi prendono il via i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile in Corso Buenos Aires a Milano. Creata nel 2020, durante il periodo più duro della pandemia, tra mille polemiche, ora verrà modificata e (finalmente) protetta. Il cantiere durerà oltre un anno, con previsione del completamento dei lavori a dicembre 2024.
“Abbiamo deciso di avviare un intervento più strutturato che prevede anche la sistemazione della parte pedonale – le parole di Arianna Censi, assessore alla mobilità del Comune di Milano – La ciclabile con cordolo consente anche di contrastare in maniera più efficace un comportamento incivile e pericoloso come quello di sostare sopra lo spazio riservato alle corsie ciclabili”.
I lavori in programma
I lavori saranno suddivisi in due fasi. La prima, come dicevamo, prenderà il via in data odierna per una durata prevista di quattro mesi. In cui è prevista la realizzazione della pista ciclabile con sede protetta su entrambi i lati di Corso Buenos Aires, con il restringimento della carreggiata e l’eliminazione dei parcheggi lungo il corso. Ne resteranno solamente alcuni, ma riservati esclusivamente al carico e scarico per i negozi presenti.
La seconda fase dei lavori, in programma dall’autunno di quest’anno fino a dicembre 2024, prevede l’allargamento dei marciapiedi per creare un grande boulevard pedonale e la riasfaltatura della ciclabile in pasta rossa.
Le caratteristiche
Secondo quanto annunciato dal Comune, la nuova pista ciclabile di Corso Buenos Aires avrà una larghezza di circa due metri e con cordoli larghi 50 cm e alti 17 cm.
Seguici qui