MINI, al Salone di Ginevra 2012 un VAN su base Clubman?

Si chiamerà MINI Cargo (pare)

Al Salone di Ginevra 2012 (8-18 marzo) potrebbe essere svelata una station wagon MINI dedicata ai lavoratori europei: una versione VAN di MINI Clubman, battezzata MINI Cargo
MINI, al Salone di Ginevra 2012 un VAN su base Clubman?

Al Salone di Ginevra 2012, in programma tra l’8 ed il 18 marzo venturi, MINI potrebbe presentare un’inedita vettura compatta, progettata e sviluppata sulla base di MINI Clubman, l’originale ed inconsueta station wagon di dimensioni contenute della propria gamma. Secondo le chiacchiere la nuova automobile che vedremo in Svizzera è stata battezzata MINI Cargo: dovrebbe trattarsi di un veicolo professionale, di un VAN.

Le sue caratteristiche? Pare che per trasformare MINI Clubman in MINI Cargo i tecnici dell’azienda del Gruppo BMW abbiano eliminato la seconda fila di sedili ed abbiano “chiuso” la parte posteriore della superficie vetrata sostituendola con pannelli metallici. Non si hanno notizie di altre modifiche estetiche, ma possiamo supporre (perché l’esempio di altre vetture station wagon-VAN ce lo permettono) che la nuova MINI Cargo sarà proposta in versione base, dotata di cerchi in lega dal disegno molto semplice, di paraurti in plastica e di pochi dettagli preziosi (l’aspetto sarà meno Premium di MINI Clubman, perché il bacino d’utenza a cui si rivolgerà non è attento alle particolarità stilistiche).

A livello meccanico la nuova MINI Cargo non dovrebbe ricevere cambiamenti: possiamo immaginare che la vettura verrà proposta con i motori diesel della gamma Clubman (probabilmente il 1,6 litri da 90 cavalli, quasi certamente il 1,6 litri da 111 cavalli, meno plausibilmente il 2,0 litri da 143 cavalli), dato che il profilo del pilota che userà la nuova station wagon britannica richiede bassi consumi ed un’abbondante autonomia.

La conferma ufficiale o la sonora smentita l’avremo soltanto tra alcune settimane, più a ridosso dell’inizio del Salone di Ginevra 2012.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mini aggiorna la gamma italiana Mini aggiorna la gamma italiana
Anticipazioni

Mini aggiorna la gamma italiana

Si ampliano le possibilità di personalizzazione per Cooper 3 porte, 5 porte, Cabrio e Countryman
Novità per i listini italiani dei modelli di Mini con la Casa britannica che ha introdotto una serie di aggiornamenti,