MINI, ancora indiscrezioni sulla nuova generazione: avrà 5 porte?

Una scelta connessa all'esigenza di più versatilità e comfort

La nuova MINI - lo raccontano alcune chiacchiere - potrebbe essere proposta o con una carrozzeria a cinque porte o in una declinazione hatchback con lo stesso numero di portiere, per incrementare il successo della piccola citycar britannica
MINI, ancora indiscrezioni sulla nuova generazione: avrà 5 porte?

La nuova generazione di MINI, la terza dopo la rinascita firmata BMW, sarà dotata di cinque portiere? Da tempo abbiamo deciso di dare ascolto a questa indiscrezione (ne abbiamo già parlato, in passato) ed anche oggi vogliamo occuparci di questa chiacchiera: i tecnici dell’azienda britannica potrebbero aver progettato la nuova iterazione della citycar Premium compatta con cinque aperture per introdursi nell’abitacolo o forse potrebbero aver pensato ad una nuova declinazione dell’utilitaria, accanto a quella più classica a tre portiere, con cinque porte (piccole, come tutto su questa vettura).

Non ci sono conferme, non ci sono smentite: per il momento, la risposta ai nostri dubbi e alla nostra curiosità rimane sepolta sotto i camuffamenti che coprono la nuova generazione di MINI durante i test su strada. Non sapremo davvero quante portiere avrà la citycar prima del prossimo autunno, quando il modello verrà svelato (quasi certamente al Salone di Parigi 2012, a cavallo tra il 29 settembre ed il 14 ottobre).

Secondo le indiscrezioni, la scelta di proporre cinque portiere o una declinazione inedita con questo numero di aperture sul corpo è conseguente ad alcune critiche piovute su MINI, in special modo dagli Stati Uniti, sulla ristrettezza dello spazio abitativo della vettura. Così, i tecnici hanno progettato la nuova generazione di MINI facendola crescere (lievemente) nelle proprie misure (una maturazione quasi obbligatoria) e (pare) aggiungendo due portiere, per rendere l’automobile più fruibile e più confortevole e quindi – sotto sotto – per aumentarne l’apprezzamento. Le chiacchiere sostengono che si tratti di due portiere ad apertura convenzionale (come Countryman, non a libro come Clubman), di piccole dimensioni, ricavate sul corpo della nuova MINI dopo aver accorciato le due portiere già esistenti (quelle anteriori).

Sarà vero o non sarà vero? E soprattutto: se sarà vero, cosa succederà al mito di MINI, da sempre legato all’idea di carrozzeria compatta e alla tradizione delle tre portiere*?

*già sporcata con l’arrivo di MINI Countryman, il SUV compatto a cinque porte

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)