MINI Clubman MY 2016: stile evoluto, dimensioni più generose [FOTO]
Maggiore abitabilità e dettagli ricercati
Sullo sfondo alcuni scorci di Milano, dai Navigli alle nuove strutture in zona Isola, e in primo piano la nuova MINI Clubman che percorre le strade della metropoli meneghina, sfoggiando le sue forme eleganti ed elaborate nella capitale mondiale del design.
Le dimensioni esterne e interne della nuova Clubman sono più ampie rispetto alla precedente generazione. Lo sono anche rispetto all’ultima MINI 5 porte. La lunghezza è cresciuta di 27 centimetri (4.253 millimetri), la larghezza di 9 (1.800 millimetri) così come il passo di 10 (2.670 millimetri), favorendo l’abitabilità. La vettura è alta 1.441 millimetri e il vano bagagli contiene di base 360 litri, ma ribaltando il divanetto posteriore nel rapporto 40:20:40 si può arrivare a un volume di carico di 1.250 litri. La carrozzeria è caratterizzata da Air Breather laterali in prossimità dei passaruota anteriori, e comprende forme sinuose sui fianchi e un tetto impreziosito da una antenna a pinna con luce rossa dell’impianto antifurto. Dietro, poi, compaiono le peculiari Split Door con gruppi ottici dal design ricercato. Tetto e calotte degli specchietti possono essere rivestiti con vernice bianca, nera o color argento, tinte a contrasto con i toni della carrozzeria.
Passando agli interni, sono stati rimodellati. Si nota una plancia ampia con “modanatura del cockpit”. A spiccare in particolare un anello luminoso LED che incornicia il display del sistema infotainment, completo di funzioni di navigazione e telefono.
Tra le varie caratteristiche radio con interfaccia USB e connettore AUX-In, impianto di climatizzazione e vivavoce Bluetooth, oltre a un sensore pioggia con controllo automatico delle luci anabbaglianti e un freno di stazionamento elettrico. Il look della vettura può essere valorizzato con un Pacchetto MINI Excitement, che tra i vari aspetti annovera una proiezione del logo del costruttore dallo specchio retrovisore esterno posizionato sul lato guida al momento di aprire o chiudere la vettura. In evidenza anche sistemi indirizzati alla sicurezza e all’assistenza come: telecamera di retromarcia e Driving Assistant, Park Assistant, MINI Head-Up-Display, un sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, High Beam Assistant e un dispositivo che segnala il rischio di tamponamento o investimento di pedoni con decelerazione del mezzo.
Si segnalano sei varianti di modello spinte da nuovi motori a benzina e diesel con tecnologia MINI TwinPower Turbo. La gamma benzina comprende la MINI One Clubman dotata di motore tre cilindri a benzina da 1.5, in grado garantire una potenza di 102 cavalli (75 kW) e 180 Nm di coppia; la MINI Cooper Clubman dotata ancora di un’unità tre cilindri da 1.5 capace di fornire 136 cavalli (100 kW) e 220 Nm, e la più spumeggiante MINI Cooper S Clubman equipaggiata con un propulsore quattro cilindri da 2.0 litri da 192 cavalli (141 kW) e 280 Nm di coppia, che diventano 300 Nm con l’overboost.
La famiglia diesel, invece, è costituita da: MINI One D Clubman, dotata di motore tre cilindri 1.5 arricchito da turbocompressore con geometria variabile della turbina e iniezione diretta Common- da 116 cavalli (85 kW) e 270 Nm di coppia; MINI Cooper D Clubman equipaggiata con un quattro cilindri 2.0 litri da 150 cavalli (110 kW) e 330 Nm di coppia e infine MINI Cooper SD Clubman sempre dotata di un motore quattro cilindri 2.0 litri ma in grado di offrire 190 cavalli di spinta (140 kW) e 400 Nm di coppia. Motori legati a un cambio manuale sei marce e, per la prima volta, una trasmissione opzionale Steptronic otto velocità per MINI Cooper S Clubman, Cooper SD e Cooper D Clubman; un cambio Steptronic sportivo otto rapporti per MINI Cooper S Clubman e Cooper SD Clubman o cambio Steptronic sei rapporti sempre optional per tutte le altre varianti. Citata anche la tecnologia MINIMALISM con Automatic start/stop e un opzionale GREEN Mode.
Seguici qui