Mini Cooper 2024: l’ultimo restyling della versione termica [FOTO SPIA]
Debutto atteso tra la fine del 2023 ed inizio anno prossimo
Mini sta virando verso l’elettrico, come dimostrano gli ultimi modelli presentati. Ma il marchio britannico non ha ancora abbandonato la combustione interna ed il nostro fotografo ha pizzicato il restyling della Cooper e della Cabrio, durante i test di collaudo. Sarà, quasi certamente, l’ultimo aggiornamento dei modelli termici.
Le caratteristiche
Questi prototipi spiati con la copertura gialla sono costruiti su una versione pesantemente modificata della piattaforma UKL1 dell’auto esistente. Questa piattaforma è attualmente utilizzata nella BMW Serie 1, Serie 2 Gran Coupé, X1, X2, così come nella vecchia Mini Countryman e nell’attuale Clubman.
Questo modello conserva lo stile classico della Mini di generazione F56, con la sua silhouette frizzante e arrotondata da berlina e le familiari luci posteriori con la sua firma luminosa Union Jack. Sarà prodotta nello stabilimento Mini di Oxford nel Regno Unito.
I motori
Non è ancora confermato, ma si prevede che i propulsori verranno trasferiti dall’attuale generazione Mini. Attualmente, la gamma di motori Mini Cooper e Cabrio è composta da una selezione di versioni turbo a tre e quattro cilindri. Alcuni propulsori potrebbero ricevere alcune modifiche per soddisfare le ultime emissioni di sicurezza, anche se non è chiaro quali lo faranno.
Uscita
Questo restyling di Mini Cooper e Cabrio è atteso alla presentazione tra la fine di quest’anno e l’inizio dell’anno prossimo, quando anche arriverà la commercializzazione sui vari mercati.
Seguici qui