MINI Countryman Coupé, ufficiale il suo debutto in gamma nel 2013
Sarà in vendita dalle prime settimane del prossimo anno
Arriva la conferma ufficiale (dopo settimane durante le quali abbiamo seguito indiscrezioni e foto spia, speculazioni e mezze verità): la nuova MINI Countryman Coupé, declinazione con tre portiere di MINI Countryman o (se preferite) versione da produzione della concept car MINI Paceman, sarà in vendita a partire dalle prime settimane del prossimo anno. L’innovativo SUV un po’ coupé, nuova bizzarria del brand britannico, nuova scommessa del Gruppo BMW, è quasi pronto per aprire un nuovo segmento nel mondo delle utilitarie Premium (non esiste infatti una qualche possibile concorrente). E la presentazione ufficiale, quando avverrà?
Secondo le chiacchiere, è davvero possibile che il debutto avvenga al Salone di Parigi 2012, a cavallo tra il 29 settembre ed il 14 ottobre venturi, come anche noi avevamo predetto: l’importante evento francese, che attirerà dopo l’estate tutta l’attenzione dei media europei e gran parte della curiosità dell’informazione automobilistica americana ed asiatica, è il palcoscenico adatto per il lancio di un modello simile, così particolare ed innovativo.
La nuova MINI Countryman Coupé – come abbiamo testimoniato grazie ad alcune foto spia – verrà dotata di una carrozzeria muscolosa e scafata, molto simile a quella di MINI Countryman ma allo stesso tempo ancor più dinamica e frizzante, con tetto inclinato, superficie vetrata laterale rastremata nella zona posteriore, lunotto e portellone ristretti. La vettura – un po’ Sport Utility Vehicle, un po’ coupé, un po’ utilitaria – userà la stessa meccanica di Countryman e quindi verrà proposta con trazione anteriore o trazione integrale, con trasmissione manuale a sei marce o trasmissione automatica sequenziale a sei marce e con i motori più potenti della gamma MINI.
Torneremo a parlarne molto presto.
Nell’immagine la concept car MINI Paceman.
Seguici qui