MINI John Cooper Works GP, troppo esclusiva per il circuito
Sta per arrivare un piccolo gioiellino da 218 CV
La nuova MINI John Cooper Works GP aveva debuttato allo scorso Salone di Parigi ed ora è pronta per arrivare sulle strade. Sarà prodotta in un’edizione limitata di 2.000 esemplari e promette di essere una delle piccoline più desiderabili di sempre. Del resto il marchio JCW è sempre stato riservato dalla casa britannica solamente a quelle incarnazioni della sua piccolina davvero degne di essere ricordate a lungo e questa GP, grazie ad un pacchetto tecnologico degna delle competizioni sportive, promette di essere un’esperienza da ricordare.
Sotto al cofano di questo gioiellino si trova un propulsore in grado di erogare una potenza massima di 218 CV, che hanno consentito alla JCW GP di percorrere l’intero circuito del Nürburgring nel giro di appena 8:23 minuti. Un vero record per la categoria delle piccole compatte e addirittura migliore di altre sportive che si sono cimentate sulla storica pista tedesca. L’accelerazione da 0 a 100 viene completata nel giro di 6,3 secondi, mentre la velocità di punta è un notevole 242 km/h. Forse non sarà una supercar, ma stiamo comunque parlando di un’edizione piuttosto tirata di un’auto senza alcun dubbio storica, che tra l’altro riesce anche a raggiungere dei buoni risultati a livello di consumi ed emissioni di CO2: nel primo campo la casa ha dichiarato un discreto 7,1 litri ogni 100 km, mentre nel secondo arriviamo a 165 g/km. Certo, se paragonati ad una piccola compatta normale possono sembrare alti, ma non dimenticate l’esclusività del motore e la sua potenza.
L’edizione JCW GP si caratterizza anche la verniciatura, che vede l’utilizzo dell’esclusivo colore Thunder Grey metallizzato, ulteriormente impreziosita dai loghi John Cooper Works distribuiti lungo il corpo macchina in zone specifiche. L’allestimento speciale viene completato da luci allo xeno con sedi dei proiettori nere, luci fendinebbia e vetri atermici, un impianto di climatizzazione, DSC con modalità di guida GP e un pulsante Sport. Ancora non è stato svelato il prezzo ufficiale per l’Italia, ma negli USA verrà prezzata sui 35.000 $, per cui aspettiamoci un prezzo su questo range.
Seguici qui