MINI Roadster, il tetto in tela si potrà ripiegare….in maniera manuale

MINI Roadster, il tetto in tela si potrà ripiegare….in maniera manuale

Sarà vero? La casa automobilistica inglese MINI potrebbe equipaggiare la nuova MINI Roadster (declinazione speciale dell’utilitaria della propria gamma in fase di sviluppo) con un sistema manuale per ripiegare e per aprire il tetto in tela e non con un più noto ed utilizzato sistema di ripiegamento ad azionamento elettrico. La soluzione potrebbe essere adottata innanzitutto per risparmiare peso (il dispositivo manuale non è pesante come quello automatico) e per rendere, dunque, la nuova coniugazione Roadster della famiglia MINI più leggera della sorella MINI Cabrio. Inoltre, una simile soluzione non ha bisogno di grande spazio, che qui – con questa carrozzeria minuta e con queste dimensioni compatte – non è certo abbondante: principalmente, dunque, la scelta di un sistema manuale muove dalla necessità di risparmiare centimetri. Il dubbio, che mi sembra ovvio, oggi, porci di fronte agli occhi, è questo: saranno disponibili, i futuri clienti di MINI Roadster, a rinunciare alla facilità del tasto che attiva, senza grande sforzo, il tetto (in tela o in metallo che sia), garantendo grande comodità al pilota ed al passeggero, in favore di semplicità tecnica e leggerezza? O rimpiangeranno il comfort a cui ci ha abituati il tetto elettrico?

La nuova MINI Roadster è un’inedita declinazione che la casa automobilistica del Gruppo BMW ha preparato insieme alla coniugazione Coupé: entrambe sono caratterizzate da un abitacolo ridotto a due sole sedute singole e da un piccolo terzo volume posteriore. La nuova MINI Coupé e la nuova MINI Roadster saranno probabilmente presentate durante il Salone di Francoforte 2011 (alcune indiscrezioni sostengono che, invece, il debutto avverrà al Salone di Ginevra 2012), nel mese di settembre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mini aggiorna la gamma italiana Mini aggiorna la gamma italiana
Anticipazioni

Mini aggiorna la gamma italiana

Si ampliano le possibilità di personalizzazione per Cooper 3 porte, 5 porte, Cabrio e Countryman
Novità per i listini italiani dei modelli di Mini con la Casa britannica che ha introdotto una serie di aggiornamenti,