Mini Strip: una Cooper SE più sostenibile non destinata alla produzione

Questo progetto fa emergere il lato più industriale e sostenibile della prima elettrica di Mini

Mini ha svelato nelle scorse ore una speciale one-off basata sulla Cooper SE attualmente in vendita con il nome di Mini Strip. Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica britannica, questo modello fa emergere il lato più industriale e sostenibile dell’utilitaria a zero emissioni.

La tre porte, però, si differenzia per la mancanza di tutte le dotazioni di lusso che il modello originale offre. Esternamente abbiamo una carrozzeria rivestita da una vernice speciale che agisce come antiossidante e ne esalta tutte le linee. Inoltre, troviamo delle modanature decorative nere trasformate in plastica riciclata.

Il tetto panoramico è stato realizzato in plexiglass

L’attenzione alla sostenibilità viene dimostrata anche dal nuovo tetto panoramico realizzato in plexiglass, lo stesso materiale impiegato per rivestire i cerchi in lega. La stessa filosofia è stata adottata anche per gli interni della Mini Strip.

Come anticipato poco fa, l’abitacolo è stato spogliato di tutte le caratteristiche più lussuose, lasciando praticamente l’essenziale. Il cruscotto, decorato di blu, presenta una struttura in vetro che sostiene un semplice smartphone, l’unico dispositivo utilizzabile come sistema di infotainment.

Sfortunatamente, la Strip non entrerà in produzione, ma è stata realizzata soltanto per dimostrare che è possibile usare soltanto materiali sostenibili per dare vita a un’auto, come la gomma riciclata e il sughero nell’abitacolo. Da notare che le classiche maniglie delle portiere sono state sostituite da corde mentre tutti i telai delle portiere e della struttura del tetto a vista sono in tinta con la carrozzeria.

Sotto il cofano è rimasto il motore elettrico da 136 CV della Cooper SE

Il progetto, nato dalla collaborazione tra Mini e l’artista Paul Smith, è un’anteprima dei futuri veicoli del marchio britannico. Ad ogni modo, la Mini Strip ha mantenuto il motore elettrico da 136 CV montato anteriormente della Cooper SE e la batteria agli ioni di litio a forma di T che occupa il tunnel di trasmissione e i sedili posteriori.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mini presenta tre nuove edizioni specialiMini presenta tre nuove edizioni speciali
Auto

Mini presenta tre nuove edizioni speciali

La gamma della Mini Cooper si aggiorna con le versioni speciali Untold Edition, Resolute Edition e Untamed Edition
Mini ha deciso di ampliare la sua gamma con tre nuove edizioni speciali chiamate Untold Edition, Resolute Edition e Untamed