Mitsubishi starebbe preparando una berlina compatta
Potrebbe essere l'erede della Lancer
Il futuro sembra essere più sorridente per Mitsubishi: emergono nuovi dettagli sulla collaborazione tra il marchio giapponese e Renault per la condivisione di pianali. A novembre 2013, Mitsubishi e il gruppo Renault-Nissan si erano uniti per la condivisione di prodotti, tecnologie e abilità di costruzione e ora sembra che entrambe le parti siano giunte ad un accordo per attuare il loro prossimo piano. Mitsubishi presenterà una berlina compatta basata su un modello Renault o Nissan e si parla già dell’erede della Lancer che, nella sua ultima generazione, fa fatica a raggiungere livelli di vendite soddisfacenti.
L’alleanza franco-nipponica non ha ancora stabilito su quale pianale l’auto Mitsubishi si baserà e all’ora in cui scriviamo non sappiamo nemmeno dove si svolgerà la produzione della berlina compatta. Mitsubishi ha annunciato che il veicolo in questione sarà un modello per il mercato globale e quindi è molto probabile che sbarcherà in futuro anche in Europa.
Oltre al rinnovo della Lancer (il nome definitivo non è stato ancora assegnato), è in atto anche lo sviluppo della berlina di medie dimensioni basata sulla Renault Latitude che verrà commercializzata solo ed esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada. Il veicolo per famiglie verrà assegnato nello stabilimento di Renault Samsung a Busan (Corea del Sud) – ricordiamo che in Asia la Renault Latitude viene venduta con il nome Samsung SM5 – e sarà disponibile sul mercato tra 2-3 anni secondo quanto rilasciato dall’amministratore delegato di Mitsubishi, Osamu Masuko.
Seguici qui