Mobilize EZ-1 Prototype: la prima micro-car elettrica del brand del Gruppo Renault

Un'auto riciclabile al 95% e realizzata con il 50% di materiali riciclati

Questo che vedete in foto è il render (praticamente definitivo) della Mobilize EZ-1, la prima produzione del nuovo brand appartenente al Gruppo Renault. Si tratta di una micro-car elettrica destinata alle flotte di car-sharing ed altri servizi di mobilità sostenibile dell’ultimo miglio. Il brand si occuperà direttamente di tutti i servizi accessori come la ricarica, il finanziamento, il leasing e molto altro, lasciando al solo utilizzatore la spesa di un’unica rata con il quale beneficiare dell’intero servizio. 

Mobilize EZ-1, il primo di 4 modelli entro i prossimi 5 anni 

Il piano del nuovo brand del Gruppo Renault sembra più ambizioso di quanto si possa pensare. Oltre alla EZ-1 sono infatti in cantiere altri 3 modelli elettrici che verranno presentati entro i prossimi 5 anni. La nuova EZ-1 misura circa 2,3 metri di lunghezza e dispone di porte quasi completamente trasparenti, realizzate in un materiale composito, resistente all’urto e deformabile che offrono una visione a 360 gradi dello spazio urbano circostante. 

Per andare incontro ai servizi di manutenzione del car-sharing, la EZ-1 è dotata di batterie sostituibili in pochi minuti. In questo modo, il servizio di manutenzione sarà rapido nel sostituire la batterie all’esemplare scarico, senza doverlo necessariamente mettere in carica con qualche torretta elettrica. 

Mobilize EZ-1: un’auto “riciclata” e riciclabile 

Renault afferma che la piccola EZ-1 sarà realizzato con il 50% di materiali riciclati e al termine del suo ciclo di vita, oltre il 95% dei suoi componenti potrà venire riciclato (anche per la produzione di altre EZ-1). Il tutto dovrebbe avvenire presso la fabbrica “re-factory” di Flins. 

Mobilize EZ-1 è un dispositivo per la mobilità che si fonderà con la città“, ha affermato Patrick Lecharpy, direttore di Mobilize Design. “Un prodotto moderno, versatile ed inclusivo per la società. Accompagna gli utenti nel cambiamento del loro stile di vita verso una mobilità più efficiente e responsabile“. 

Data la vasta quantità di partner per questo progetto, il nostro obiettivo è massimizzare l’utilizzo dell’auto con uno spostamento più smart e semplificato, più sostenibile ed accessibile per qualsiasi utente e per qualsiasi tasca, riducendo al contempo l’impatto ambientale“, afferma Clotilde Delbos, CEO, Mobilize Brand. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mobilize Duo arriva nei concessionari Renault Mobilize Duo arriva nei concessionari Renault
Auto

Mobilize Duo arriva nei concessionari Renault

Il quadriciclo elettrico è disponibile in tre versioni e beneficia degli incentivi statali
Il quadriciclo elettrico Mobilize Duo approda nei concessionari italiani della rete Renault, dove è disponibile per i test drive.
Mobilize reinventa la mobilità urbana con Duo e Bento Mobilize reinventa la mobilità urbana con Duo e Bento
Auto

Mobilize reinventa la mobilità urbana con Duo e Bento

Duo e la sua versione commerciale Bento rappresentano una risposta efficace alle sfide della mobilità
Mobilize ribadisce il suo impegno nel fornire soluzioni di mobilità semplici, sicure e sostenibili per tutti. Pensati per l’ambiente urbano,