Mobilize: Gianluca De Ficchy è il nuovo CEO del brand
È entrato a far parte del Gruppo Renault nel 2001
A partire dal 1° febbraio 2023, Gianluca De Ficchy sarà il nuovo CEO di Mobilize, società del Gruppo Renault che si occupa di nuove mobilità e servizi finanziari per l’auto.
De Ficchy, fino ad ora direttore degli acquisti dell’Alleanza e CEO di Alliance Purchasing Organization (APO), assumerà la responsabilità di Mobilize Financial Services e Mobilize Beyond Automotive. Il nuovo dirigente potrà contare sul sostegno di João Miguel Leandro, CEO di Mobilize Financial Services, e di Fedra Ribeiro, CEO di Mobilize Beyond Automotive.
La carriera di De Ficchy è iniziata nel 1994 con Ernst & Young, per poi entrare a far parte del Renault Group nel 2001 come direttore finanziario di RCI Banque Italia. Nel 2007, è passato a FGA Capital, diventando CEO nel 2013.
Nel 2018 è entrato a far parte di Nissan Europe come Senior Vice President e Chairman of the Management Committee e nel 2020 è diventato Chairman di Nissan AMIEO. Nel 2021 è stato nominato direttore degli acquisti dell’Alleanza e CEO dell’Alliance Purchasing Organization.
Con la sua esperienza e competenza, Gianluca De Ficchy avrà l’obiettivo di consolidare la posizione di Mobilize nel mercato dei servizi di finanziamento auto e delle nuove mobilità, confermando lo sviluppo del gruppo automobilistico francese in questi ambiti.
Le dichiarazioni di de Meo e De Ficchy
Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha detto: “Le competenze di Gianluca a livello di finanziamento, mobilità e business saranno una vera risorsa per la Marca Mobilize. Sono lieto che sia lui ad assumere la direzione di Mobilize, in quanto l’unione del know-how e delle forze di Mobilize Financial Services e Mobilize Beyond Automotive ci consentirà di accelerare considerevolmente il nostro sviluppo nei servizi. Gianluca potrà far crescere la Marca costruendo le offerte finanziarie necessarie per sostenere i servizi di mobilità con Fedra, João e i loro team”.
Gianluca De Ficchy, CEO di Mobilize, ha invece dichiaratoi: “Sono molto lieto di entrare a far parte di Mobilize, è un’attività chiave per la trasformazione del Gruppo Renault in un costruttore automobilistico di nuova generazione. Creando una stretta associazione tra le attività di Mobilize Financial Services e Mobilize Beyond Automotive, saremo in grado di coprire tutta la catena di valore della mobilità, basandoci anche sulle forze del Gruppo Renault. Ho seguito tutti i progressi effettuati dal lancio di Mobilize esattamente due anni fa e non vedo l’ora di partecipare a quest’avventura”.
Seguici qui