Morgan Aero Coupé, ci vediamo al Salone di Ginevra 2012
V8 di provenienza BMW per l'inglese
Oltre ai modelli classici, Morgan si è occupato di curare anche versioni più sportive negli ultimi anni come ad esempio le varianti Aero: Aero 8, Aeromax, Aero Supersports e adesso l’Aero Coupé.
Come si può notare dalle sue linee complessive, l’Aero Coupé si ispira palesemente alla versione GT3 dell’Aero 8 e rappresenta adesso una via di mezzo tra l’Aeromax e l’Aero Supersports, ovvero la versione chiusa di quest’ultima. Le forme di questa Morgan sono ancora ben conservate e la parte posteriore presenta un look piuttosto troncato con una finestra posta verticalmente dietro i passeggeri e non forma quindi un tutt’uno come era successo per l’Aeromax. Il propulsore è identico a quello delle sorelle minori: si tratta del V8 4.8 litri ripreso dalla BMW da 367 cavalli e 490 Nm di coppia massima abbinato ad un cambio manuale o, come optional, automatico a sei marce. Inoltre è disponibile anche uno scarico sport per portare la potenza complessiva di questa Aero a 390 cavalli tondi. Grazie al suo peso contenuto di 1.1175 chili, la Aero Coupé riesce ad ottenere prestazioni simili alla Plus 8, vale a dire scatto da 0 a 100 in 4.5 secondi (4.2 con l’automatico) mentre la velocità massima raggiunge i 273 orari. Per quanto riguarda i consumi, la sportiva inglese è in grado di percorrere 100 km con 12.1 litri (11 con l’automatico) e le emissioni di C02 non vanno oltre i 282 kg/km (256 con l’automatico).
L’unico aspetto che non è stato ancora comunicato dalla Casa, ma che verrà svelato molto probabilmente durante la presentazione ufficiale, è il prezzo.
Seguici qui