Multa di 41 euro per un finestrino abbassato: succede a Viterbo

Nulla di inventato, risiede in un comma del codice della strada

Multa per un finestrino abbassato - Se parcheggi la tua vettura e ti dimentichi il finestrino abbassato, potresti incorrere in una sanzione da 41 fino a 168 euro, come recita il comma 4 dell'articolo 158 del codice della strada.
Multa di 41 euro per un finestrino abbassato: succede a Viterbo

Può avere dell’assurdo, eppure è tutto vero e anche lecito. Una donna di Viterbo, dopo aver lasciato la macchina parcheggiata, è tornata alla sua vettura e con grande stupore ha constatato che le era stata applicata una multa di 41 euro per aver lasciato aperto il finestrino posteriore sinistro.

Il caso ha iniziato a spopolare sul web dopo che la stessa donna ha pubblicato un post su Facebook con la foto della contravvenzione commentando: “noi ridiamo e scherziamo, ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto… siamo proprio in Italia“.

I commenti di solidarietà verso donna si continuano a susseguire e addirittura c’è chi ha avviato una raccolta fondi per poterle assicurare un avvocato che sostenga la sua causa, purtroppo però per lei tutto questo è previsto dal codice della strada. Infatti il il comma 4 dell’art. 158 recita“Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l’uso del veicolo senza il suo consenso”.

Lasciare il finestrino aperto comprometterebbe così la sicurezza e la protezione del veicolo, facilitando quindi l’eventuale azione di un malintenzionato. Il vigile perciò non si è inventato proprio nulla, ha semplicemente applicato (forse fin troppo fiscalmente) un articolo del codice della strada che, per quanto assurdo, è lecitamente previsto quindi anche sanzionabile. La donna può almeno consolarsi per via del fatto che le è stato appplicato il minimo della sanzione prevista, che infatti parte da 41 euro fino ad un massimo di 168 euro.

 

 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • simone ha detto:

    sono viterbese e non mi stupisco di quanto accaduto. bisognerebbe solo istruire a dovere i vigili di questa città. ogni problema in ognidove nasce dall’inadeguatezza al ruolo. e questa è palese in questa cittadina.

  • Pinco pallino ha detto:

    Secondo me il c.d.s.perché questo art. dovrebbe distinguere tra giorni con ora legale (da marzo a ottobre) e giorni con ora solare. Io poi obnligherei chi ha scritto questa norma durante l’ora legale, a entrare in macchina alle 13 con temperatura interna sui 50 gradi e farsi un giro con me.
    Forse cerchera’ di modificare questa imecillita’

Articoli correlati

Array
(
)