Multe con lo sconto per chi sceglie di pagare subito

Possibile emendamento al DL del Fare

Il ministro dei Trasporti ha ufficialmente sottoposto la sua idea di concedere uno sconto molto forte (30%) sulle contravvenzioni, se il guidatore colto in fallo decidesse di pagare immediatamente
Multe con lo sconto per chi sceglie di pagare subito

Pochi, ma subito. Questo è il concetto che sta alla base della nuova proposta di legge che il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha sottoposto ieri al governo, incontrandone l’approvazione. Se l’emendamento dovesse essere trasformato in legge, chi dovesse scegliere di pagare immediatamente le contravvenzioni che gli dovessero venir comminate, avrebbe diritto ad uno sconto del 30%. Inizialmente si pensava ad uno sconto del 20%, ma incredibilmente la proposta ha incontrato a tal punto l’approvazione di tutte le forze politiche, da spingere ulteriormente sull’abbassamento della contravvenzione.

Un sistema che vuole essere sia educativo nei confronti degli automobilisti, concedendo una sorta di “grazia” per coloro che riconoscono l’infrazione commessa, sia utile ai fini della creazione di un gettito di denaro più abbondante per l’amministrazione nazionale. Anche Michele Meta, presidente della commissione Trasporti della Camera, si è detto soddisfatto della proposta, della quale rivendica anche la paternità. Si cercherà di inserire la proposta come emendamento al DL del Fare in via di discussione.

A parte alcune piccole correzioni e qualche problema tecnico, c’è l’accordo di quasi tutte le forze politiche, compreso il Movimento 5 Stelle. Rimangono però ora da risolvere alcuni punti riguardanti le spese: il pagamento immediato potrebbe imporre la dotazione per la polizia locale di una serie di POS in accordo con le banche. Una spesa non indifferente, anche se da un certo punto di vista la sua necessità eliminerebbe o mitigherebbe la sensazione che il provvedimento possa essere preso unicamente come forma di “vessazione” nei confronti della cittadinanza. Si attende ora di vedere se dopo tanta collaborazione (abbastanza inedita nel nostro Paese) ci sarà anche una trasformazione concreta dell’idea.

Foto: Flickr

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)