Musk lancia un sondaggio su X chiedendo se Tesla dovrebbe investire 5 miliardi di dollari in xAI: primi voti a favore
Fondi della Casa auto nelle casse della start-up di intelligenza artificiale dello stesso Musk?
Nelle scorse ore Elon Musk, CEO di Tesla, ha lanciato un sondaggio su X chiedendo agli utenti della piattaforma social (ex Twitter) se la Casa automobilistica dovrebbe investire 5 miliardi di dollari nella sua start-up di intelligenza artificiale xAI, con la maggior parte di coloro che ha risposto finora che si espressa a favore della mossa ipotizzata dal magnate statunitense.
Un sondaggio per sondare il terreno
Lanciando il sondaggio Musk ha precisato che comunque “sono necessari l’approvazione del consiglio di amministrazione e il voto degli azionisti, quindi questo è solo per sondare il terreno”. Il sondaggio è stato lanciato da Musk subito dopo che Tesla ha comunicato pubblicamente il suo margine di profitto più basso degli ultimi cinque anni, legato anche ai tagli dei prezzi delle vetture e all’aumento della spesa della Casa californiana in progetti di intelligenza artificiale.
Should Tesla invest $5B into @xAI, assuming the valuation is set by several credible outside investors?
(Board approval & shareholder vote are needed, so this is just to test the waters)
— Elon Musk (@elonmusk) July 24, 2024
Durante la presentazione degli ultimi risultati di Tesla, Musk ha affermato che xAI sarebbe “utile per far progredire la guida completamente autonoma e per costruire il nuovo centro dati Tesla”, aggiungendo che si sono buone opportunità per integrare il chatbot di xAI, Grok, con il software Tesla.
Oltre il 68% degli utenti sono favorevoli all’operazione
Anche la maggior parte degli utenti di X vede di buon occhio un possibile investimento di Tesla in xAI. Al momento in cui scriviamo, il 68,6% dei quasi 710.000 utenti che hanno risposto al sondaggio di Musk è favorevole all’operazione, contro un 31,4% di contrari. Non è la prima volta che Musk lancia sondaggi “esplorativi” a cui poi ha dato seguito: nel 2021 aveva chiesto agli utenti di Twitter se avrebbe dovuto vendere il 10% della sua quota in Tesla e ha iniziato a vendere azioni appena pochi giorni dopo il sondaggio social.
La start-up xAI valutata 24 miliardi dollari
Musk ha creato xAI l’anno scorso con la speranza di creare un’alternativa a ChatGPT. La start-up del patron di Tesla ha raccolto 6 miliardi di dollari in un round di finanziamento a maggio di quest’anno, raggiungendo una valutazione di 24 miliardi di dollari. Tra i sostenitori ci sono Andreessen Horowitz e Sequoia Capital. Precedentemente Musk aveva affermato di aver previsto che il 25% di xAI fosse di proprietà degli investitori di X, il social acquistato da Musk per 44 miliardi di dollari e che da allora ha visto crollare il suo valore.
Seguici qui