Xiaomi annuncia la nascita della divisione auto

Il team sarebbe composto attualmente da oltre 300 esperti del settore EV

Molti di voi sicuramente sanno che Xiaomi sta pianificando di entrare ufficialmente nel settore dei veicoli elettrici. Nelle scorse ore è arrivata la conferma ufficiale della nascita di Xiaomi EV Company Limited, quindi non dovremo attendere ancora molto per vedere il primo veicolo a zero emissioni del noto produttore di smartphone (e non solo).

L’annuncio segue il completamento della registrazione della nuova società con Lei Jun – fondatore, presidente e CEO di Xiaomi – in qualità di rappresentante legale. Inoltre, è stato rivelato che la nuova società ha un capitale sociale di 10 miliardi di yuan, che al cambio attuale corrispondono a circa 1,3 miliardi di euro.

Qualche mese fa, Jun ha annunciato per la prima volta, durante un discorso, la volontà dell’azienda di entrare nel settore delle auto elettriche e inoltre ha rivelato che il colosso cinese ha in programma di investire circa 10 miliardi di dollari in totale negli EV nel corso dei prossimi 10 anni, con un investimento iniziale pari a 10 miliardi di yuan.

Il fondatore di Xiaomi guiderà lui stesso l’intero team che porterà alla nascita della prima vettura full electric del brand e inoltre ha già reclutato oltre 300 nuovi esperti del settore. A tutto questo si aggiunge la recente acquisizione di Deepomotion Tech, una società che lavora sulla guida autonoma.

Al momento, purtroppo, abbiamo pochissime informazioni su come l’azienda asiatica prevede di operare nel settore automobilistico, se produrrà auto elettriche complete oppure solo componenti hardware e software per veicoli elettrici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)