Neopatentati, in vigore da oggi i nuovi limiti

Sono entrati in vigore da oggi i nuovi limiti per i neopatentati imposti dal Nuovo Codice della Strada. Per i primi tre anni i neopatentati non potranno viaggiare ad una velocità superiore ai 100 Km/h in autostrada mentre sulle strade extraurbane non potranno superare i 90 Km/h.
Inoltre per il primo anno dal rilascio della patente è vietata la guida di auto che superano il rapporto potenza/tara di 55 kW/tonnellata.
Per le auto di categoria M1 i neopatentati saranno limitati alla guida di veicoli con una potenza massima pari a 70 Kw.
Questo secondo e parallelo limite è stato introdotto dal legislatore per evitare l’incongruenza per la quale mentre lo spirito della norma è quello di evitare che i neopatentati guidino veicoli particolarmente potenti e veloci, accadeva che potessero essere però guidate vetture grandi e potenti ma pesanti, mentre ricadevano nel divieto le vetture di potenza media, per il rapporto particolarmente sfavorevole nel peso potenza. Ora con il limite massimo fissato comunque a 70 kw questa situazione dovrebbe essere superata.
Inoltre fatto salvo quanto previsto dall’articolo 120 del codice della strada il divieto si allunga a 3 anni per le persone destinatarie del divieto di cui all’articolo 75, comma 1, lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 (Chiunque illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope ecc.).
I trasgressori saranno puniti con multe dai 148 ai 594 Euro oltre all’eventuale sospensione della patente da 2 a 8 mesi.
Seguici qui