Neopatentati, in vigore da oggi i nuovi limiti

Neopatentati, in vigore da oggi i nuovi limiti

Sono entrati in vigore da oggi i nuovi limiti per i neopatentati imposti dal Nuovo Codice della Strada. Per i primi tre anni i neopatentati non potranno viaggiare ad una velocità superiore ai 100 Km/h in autostrada mentre sulle strade extraurbane non potranno superare i 90 Km/h.

Inoltre per il primo anno dal rilascio della patente è vietata la guida di auto che superano il rapporto potenza/tara di 55 kW/tonnellata.

Per le auto di categoria M1 i neopatentati saranno limitati alla guida di veicoli con una potenza massima pari a 70 Kw.

Questo secondo e parallelo limite è stato introdotto dal legislatore per evitare l’incongruenza per la quale mentre lo spirito della norma è quello di evitare che i neopatentati guidino veicoli particolarmente potenti e veloci, accadeva che potessero essere però guidate vetture grandi e potenti ma pesanti, mentre ricadevano nel divieto le vetture di potenza media, per il rapporto particolarmente sfavorevole nel peso potenza. Ora con il limite massimo fissato comunque a 70 kw questa situazione dovrebbe essere superata.

Inoltre fatto salvo quanto previsto dall’articolo 120 del codice della strada il divieto si allunga a 3 anni per le persone destinatarie del divieto di cui all’articolo 75, comma 1, lettera a), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 (Chiunque illecitamente importa, esporta, acquista, riceve a qualsiasi titolo o comunque detiene sostanze stupefacenti o psicotrope ecc.).

I trasgressori saranno puniti con multe dai 148 ai 594 Euro oltre all’eventuale sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)